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ITALO, IL TRENO CHE ARRIVA “SOTTO CASA”: PARTONO I COLLEGAMENTI DALL'OSTIENSE

(PRIMAPRESS) - italo ROMA - Italo apre Casa a Ostiense. Nasce nella sede dell’ex Air Terminal, oggetto in questi mesi di un importante progetto di riqualificazione complessiva, il Centro Servizio a disposizione dei Viaggiatori NTV nelle stazioni. Dopo l’inaugurazione di Casa Italo a  Tiburtina, hub principale dei treni ad Alta Velocità, stazione di modernissima concezione e di elegante design, domani diventa operativa Ostiense, “l’altra stazione Italo di Roma”.  Anche in questo caso NTV ha compiuto una mossa innovativa: con la scelta di stazioni ben distribuite geograficamente è Italo ad andare incontro ai suoi Viaggiatori e non viceversa. Il terminal di Ostiense consente infatti di avvicinarsi e servire zone a Sud e Sud Ovest di Roma, lontane sia da Termini che da Tiburtina: dall’Aventino a San Paolo, da Marconi, a Garbatella, Eur, Ardeatino, Laurentino, Trastevere, Ostiense, Trullo, Magliana, Gianicolense, fino a Monteverde.Gli interventi NTV per ridare vita alla porzione dell’ex AirTerminal dedicata ai Viaggiatori hanno riguardato: Ø  Opere per la riqualificazione dell’area: -          rivisitazione dell’accesso del trasporto urbano (fermate bus e frequenze); -          miglioramento della viabilità nei pressi della stazione; -          posizionamento di adeguata segnaletica stradale; -          aree dedicate a Taxi, NCC e servizi di Car Valet; -          miglioramento del collegamento tra metropolitana e stazione; -          nuova pavimentazione, sistemazione a verde e manutenzione recinzioni; -          ristrutturazione delle coperture del sottopasso con sostituzione vetrate; -          demolizione della fatiscente scala mobile dell’ex-sovrappasso con sostituzione di ascensori verticali; -          la ricostituzione dell’area “kiss & ride” a servizio del nuovo terminal. Ø  1,5 Mln € di investimento totale: -          Casa Italo: il  centro servizi aperto al pubblico dalle 06  alle 23; -          Uffici territoriali; -          Scuola di Ospitalità e Formazione; -          Impianto di sosta e ricovero dei treni Italo. Ø  1000 m2 NTV su tre piani tra Casa Italo e uffici territoriali. Rfi innalza barriere architettoniche artificiali per impedire ai viaggiatori Italo l’accesso diretto ai treni dal marciapiede dell’ex AirTerminal Ostiense. Per imprecisate ragioni di sicurezza, Rfi ha infatti deciso di realizzare un’alta recinzione, proprio di fronte a Casa Italo e sbarrare così il passaggio ai binari. Chi vuole raggiungere i treni è quindi costretto a una scomoda e complessa, quanto inutile, gimkana, tra scale e sottopassaggi. Quella che nel progetto doveva diventare una stazione d’interscambio comoda, con parcheggi e servizi a pochi metri dal treno, direttamente accessibile in pochi secondi da Casa Italo, rischia così, per ragioni imperscrutabili, di essere vanificata.  Ma a rendere ancora più paradossale la vicenda, per la quale NTV ha già presentato un esposto al competente Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari e chiede l’intervento del Comune a tutela dei cittadini rappresentati, è la clausola che in sede di cessione dell’immobile RFI ha imposto a Eataly ed NTV, ossia il mantenimento dell’accesso dei viaggiatori ai binari e il parziale utilizzo dell’ex AirTerminal come fabbricato viaggiatori.  Proprio in coerenza con tale disegno, NTV in sede di ristrutturazione e rilancio dell’ex AirTerminal, di concerto con Eataly, ha collocato il proprio Centro servizi per l’accoglienza dei viaggiatori e la sua Scuola d’Ospitalità nello stesso stabile, ha riqualificato le aree prospicienti Casa Italo (di fronte al sottopassaggio di accesso alla stazione/metro di via Benzoni), e sta completando il progetto per riattivare l’area di servizio logistica davanti al Terminal. Il tutto per un investimento di oltre 1,5 milioni di euro e un impatto occupazionale di circa 100 dipendenti. - (PRIMAPRESS)