Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Nasce la Romagna Visit Card 2013

(PRIMAPRESS) - RIMINI - Dopo l’esperienza dello scorso anno tra le Province di Forlì-Cesena e Ravenna, la Card turistica dell’intero territorio romagnolo è finalmente realtà. E’ stata presentata oggi infatti la Romagna Visit Card 2013, lo strumento di promozione integrata che quest’anno si completa con l’ingresso della Provincia di Rimini. Grazie a questo, saranno oltre 130 le proposte ed i siti per il turista a cui la Card 2013 consente l’accesso, gratuitamente o con sconti: tesori culturali, artistici e naturalistici, ma anche eventi, parchi di divertimento, strutture ricettive e per il benessere, trasporti pubblici, fino all’enogastronomia ed al divertimento notturno. Da Bertinoro a Pennabilli, da Comacchio a Cattolica, tutto il territorio e le sue eccellenze sono racchiuse in questa card di straordinaria utilità per il turista, e non solo. Il costo di soli 10 euro, rimasto invariato rispetto agli anni precedenti, ne fa infatti uno strumento vantaggioso anche per i residenti, che potranno ammirare o riscoprire attrazioni vicine a casa nei tempi e nei modi a loro più comodi. La card infatti ha validità di un anno, fino al 6 gennaio 2014; in vendita da domani, venerdì 29 marzo, nei principali uffici turistici delle tre province, sarà presto disponibile nell’intera rete degli IAT ed anche presso alcuni siti (musei, ecc.) inclusi nell’offerta integrata. Tra gli oltre 60 beni culturali ed artistici presenti, circa 40 riserveranno l’ingresso gratuito ai possessori della Card: tesori come la Biblioteca Malatestiana di Cesena, il Museo della Marineria di Cesenatico, la Fortezza Medievale di Castrocaro Terme, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ed il Museo d’Arte Sacra di San Leo. Solo per 6 di questi, l’ingresso dovrà essere effettuato entro una settimana dall’attivazione della card, cominciando così da subito il viaggio alla scoperta delle ricchezze della Romagna. Molte anche le proposte con sconti fino al 50%, che permetteranno di ammirare alcune meraviglie a prezzi agevolati come i Musei di San Domenico a Forlì, il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, la Fortezza di San Leo, la Domus del Chirurgo a Rimini, ma anche il Museo dedicato a Marco Simoncelli a Coriano. Completano l’offerta alcune promozioni sui biglietti degli eventi culturali in programma, dal Plautus Festival di Sarsina al SI Fest di Savignano sul Rubicone. Romagna però è anche cultura del buon vivere: per questo nell’offerta della Card non potevano mancare strutture legate al benessere come le Terme della Fratta o di Rimini e, soprattutto, proposte di divertimento come i grandi parchi a tema, da Mirabilandia ad Italia in Miniatura. Impossibile poi dimenticare, a proposito di divertimento, i circa 50 locali tra hotel, enoteche, ristoranti e disco-pub della Riviera entrati nella Romagna Visit Card, e nei quali sarà possibile ricevere servizi a prezzi ridotti. Non è finita: quest’anno nasce anche la Romagna Visit Card “Just4Kids”, riservata ai bambini fino agli 8 anni. Verrà consegnata in omaggio, a chi ne farà richiesta, ogni due Card acquistate e darà diritto ad accedere gratuitamente a siti turistici inclusi nella Romagna Visit Card come la Casa delle Farfalle a Milano Marittima, con un vantaggio rispetto all’ingresso ridotto abitualmente previsto. Le agevolazioni proposte dalla Romagna Visit Card riguardano anche il sistema di trasporto pubblico locale: i possessori potranno infatti usufruire, entro 7 giorni dall’attivazione, di uno sconto sulle tariffe di viaggio nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna o, nel caso di Rimini, sul pacchetto flat valido 3 giorni (Orange ticket) grazie alla rinnovata partnership con Start Romagna. A questa si aggiungono le collaborazioni con Cevico e Coop Adriatica, tramite le quali si potranno conoscere meglio i prodotti del territorio, che contribuiscono a renderlo rinomato ovunque. I possessori della Card riceveranno infatti anche due coupon: uno valido per il ritiro di una bottiglia di vino Merlot Sangiovese “Rubicone” IGT Terre Cevico presso uno degli oltre 10 punti vendita convenzionati; l’altro per ricevere in omaggio un prodotto della gastronomia locale presso uno qualsiasi dei punti Coop della zona. Per poter ritirare i prodotti sarà necessario registrarsi, in seguito all’acquisto della Card, sul sito www.romagnavisitcard.it. L’attivazione della stessa è invece possibile contestualmente all’acquisto, con l’invio di un semplice sms al numero di telefono indicato nel kit Card, dove si può trovare anche l’elenco dei siti aderenti al circuito, in modo da poter iniziare subito a scoprire le offerte del territorio romagnolo. Il progetto, finanziato, tramite la Regione Emilia-Romagna, dall’Asse 4 del POR FESR ER 2007-2013 e realizzato grazie all’iniziativa delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e delle rispettive Camere di Commercio nell’ambito del piano di marketing territoriale congiunto, insieme alla Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, è stato studiato, a seguito di precedente gara, dai consulenti di Econstat (Bologna) ed Integra Solutions (Forlì), specializzati rispettivamente nella promozione turistica e nel marketing territoriale. - (PRIMAPRESS)