Turismo: documento scaduto? Nessun problema all'aeroporto di Roma
- di
- in Viaggi e Turismo
(PRIMAPRESS) - ROMA –Secondo le previsioni saranno circa 14 milioni i passeggeri che da luglio a settembre atterreranno sugli aeroporti della Capitale con un traffico che conferma il trend di crescita (+4,6% complessivo) registrato a Fiumicino e a Ciampino nei primi sei mesi dell’anno in corso. Nei primi giorni di luglio il Leonardo da Vinci ha, infatti, già registrato circa 140.000 passeggeri al giorno.
Aeroporti di Roma, la società del gruppo Atlantia, ha predisposto un pacchetto di iniziative per favorire i flussi di traffico a cominciare dalla possibilità di prenotare online i parcheggi difronte al Terminal o il servizio Car Valet.
Le informazioni ai passeggeri al Leonardo da Vinci saranno fornite da più di 500 Airport Helper, resi disponibili dalle diverse aziende ed Enti che operano in aeroporto. Una novità assoluta è l’aver fornito tutti gli info point, presidiati da personale di Aeroporti di Roma, di fax e fotocopiatrici, per rispondere anche alle esigenze dell’ultimo minuto. Per le informazioni strettamente legate ai voli sono disponibili circa 35 totem interattivi presenti su tutte le aerostazioni. Dalla nursery alla pulizia delle aree aeroportuali, dalle oltre mille nuove sedute alle chaise longue per un riposo più lungo in attesa del volo e al W-iFi completamente free, l’aeroporto si candida a raggiungere gli standard dei maggiori aeroporti europei.
Non mancano le informazioni ai passeggeri per il loro bagaglio a manoche deve essere di dimensioni non superiori ai 115 cm complessivi; mentre i colli più grandi sono etichettati e indirizzati in stiva dal banco check-in. I limiti di peso del bagaglio sono dettati dalla compagnia aerea. E’ consigliabile inserire nella valigia un biglietto con le proprie generalità, per consentirne l’identificazione in caso di mancata riconsegna da parte del vettore. Un’iniziativa interessante riguardo ai documenti di viaggio è la creazione di uno sportello nella hall Partenze del Terminal 3, lo “Sportello al Volo” che ADR ha conferito al Comune di Fiumicino e che sarà dedicato al rilascio delle carte di identità, per chi dovesse accorgersi, soltanto in aeroporto, di averne superato la data di validità. Su www.adr.it è, inoltre, possibile verificare in anticipo il Terminal da cui parte la compagnia prescelta. - (PRIMAPRESS)