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VACANZE 2011: PIU' VIAGGIATORI MENO SPESE MENO VACANZE ROVINATE IN ATTESA DELLA CRISI?

(PRIMAPRESS) - ROMA - Termina l’estate sia come calendario che dal punto di vista climatico come non accadeva da tempo . Settembre e anche ottobre comunque riserveranno sorprese per i circa 2 milioni di italiani che viaggeranno in questo periodo (metà di questi hanno lavorato tutta l’estate ) .Ma vediamo i grandi numeri :
1-                   57% degli italiani hanno fatto una vacanza 2-                   I giorni medi di vacanza sono saliti a 9 contro i 7 dello scorso anno 3-                   Per la prima volta dall’introduzione Euro i prezzi sono calati un po’ ovunque , unico aumento la benzina e i suoi effetti che notoriamente d’estate incidono di meno e quindi con la stessa cifra dello scorso anno si è fatto anche meglio . 4-                   Le vacanze rovinate sono diminuite rispetto agli altri anni In attesa degli effetti della manovra anticrisi ( per ora solo sulla benzina e in maniera ingiustificata ) gli italiani forti anche dell’ottima stagione climatica e del contenimento dei prezzi non si sono risparmiati godendosi giustamente tutto quanto era possibile contro ogni previsione.Dal 1 Giugno al 20 settembre  ,come da 23 anni ad oggi ,Telefono Blu Consumatori nella versione estiva , ha raccolto le richieste di aiuto dei turisti . Sono state al 20 settembre  13500 (pari a 65mila consumatori coinvolti ) le richieste giunte al web  www.telefonoblu.it www.sosviaggiatore.com  , e al centralino nazionale 199.44.33.78 e dai centralini regionali e provinciali .Vediamo divise per tipologie quali i disagi :-Il  26%  delle chiamate ai centralini riguarda  un viaggio pacchetto(leggera ascesa rispetto 2010) o comunque parti di viaggio acquistate  direttamente e anche on line . Disdette , contratto non rispettato, rinunce ,fallimento o truffa agenzia ,problemi insorti prima e durante il viaggio ,non corrispondenza delle località e destinazioni ,conflitti e guerre local,truffe in generre , raggiri ecc.ecc.- Il 23 % (in leggera crescita ) riguarda destinazioni  interne  per motivi di qualità del servizio. Ricettività tradizionale alberghi ,residence ,case in affitto, ecc ..Annullamenti di prenotazioni,overbooking, mancanza di contratto ,scarsa pulizia, mancata sicurezza dell’abitazione e rispetto delle norme , problemi rispetto all’alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso ,cioè la tipica pubblicità non veritiera,furti ecc.-il  18 %(stabile ) riguarda invece ,problemi con i vettori mezzi di trasporto : disagi negli scali  (overbooking ,ritardi , valigie,aerei che non partono o non ci sono )–treni (  ritardi) navi-traghetti (ritardi e danni)  e problemi stradali (-informazioni  e lunghe code ai caselli ),-15% (stabile) riguarda la ricettività delle città del turismo del ns paese  ovvero  l’accoglienza delle città delle vacanze e la qualità delle stesse  : pedaggi inutili , multe ,parcheggi ,riciclaggio rifiuti inesistente ,informazioni ai turisti scarse , presenza di barriere architettoniche ,- 7 %  le cosiddette emergenze ambientali (rumori ,inquinamenti mare ,meduse  e spiaggia,controllo e sicurezza della spiaggia, sporcizia , rifiuti ecc.),- Il 5   % riguarda  segnalazione di prezzi troppo alti (in flessione rispetto lo scorso anno )Le provenienze delle chiamate : lombardi al 18% , laziali al 13%, i campani ed emiliano romagnoli al 9%  il triveneto al  10% (veneto 7 ,Friuli 2 ,trentino –sud tirol 1) , Piemonte al 7%  Toscana al   al 6 % ,Sicilia,Calabria e Puglia al 4% Le località straniere piu’ segnalate (34% segnalazioni) Mediterannaeo Capitali euorope in testa Parigi  e Londra , Carabi,Maldive, ecc. (ovviamente per problemi di viaggio e ricettività). Al ritorno dalla vacanze come tutelarsi :le suggerisce il presidente di Telefono Blu Consumatori Pierre Orsoni: «Se avete acquistato il viaggio “ pacchetto” avete 10 gg dal vostro rientro per la contestazione del viaggio altrimenti avete anche un anno ..L’importante è inviare una raccomandata al piu’ presto laddove avete acquistato il viaggio e per conoscenza al tour operator o altri soggetti interessati e chiaramente a Telefono Blu che procede alle fasi di conciliazioe  .Dovete poi conservare testimonianze ,filmati , foto e quant’altro che testimonino direttamente il disagio ed il danno subito . Non accettare liberatorie in aeroporto sia per i ritardi che per i bagagli , e se non ritenuti equi nemmeno i bonus del tour operator ed optare per il Giudice .Per denuncie sulla qualità ambientale , della ricettività ,salute ecc. occorre scrivere anche ai Sindaci delle città coinvolte».     - (PRIMAPRESS)