Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1389

Desideri all’asta con Nina Zilli, Vasco, Ligabue, Fedez, J-Ax, i Litfiba, Filippo Timi e Gianmarco Chieregato

(PRIMAPRESS) - MILANO - Nina Zilli, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Fedez, J-Ax, i Litfiba, Antonio Marras, Filippo Timi, Gianmarco Chieregato e Diabolik insieme per la stessa causa benefica.

Succede per Desideri all’asta, l’asta benefica online su ebay.it che per la prima volta, in occasione di questa sedicesima edizione, sostiene LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids.

Un’iniziativa che coinvolge numerosi personaggi del mondo della musica, del cinema, dello sport e dell’arte e che rappresenta un’occasione unica e alla portata di tutti per realizzare i propri sogni o per stupire i propri cari con un regalo speciale, scegliendo tra situazioni e cimeli esclusivi.

Dal oggi fino al 13 dicembre, infatti, con un’offerta minima di 1 € sarà possibile provare ad aggiudicarsi un aperitivo in compagnia del proprio attore preferito, un incontro con la rockstar da sempre ammirata nel backstage del suo concerto, un’opera autografata dall’artista più apprezzato.

L’iniziativa sostiene in particolare la campagna Fatti un regalo: fai il test! per promuovere la conoscenza e l’accesso gratuito al test rapido per la diagnosi dell’HIV. Fino al 3 dicembre è possibile sostenere la campagna anche attraverso il numero solidale 45517.

1 persona su 4 con infezione da HIV nel nostro Paese non è a conoscenza del proprio stato di positività. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, oltre la metà delle diagnosi avviene in una fase molto avanzata dell’infezione.

Oggi grazie ai test rapidi sapere può essere davvero molto semplice e immediato. Il test può essere condotto sia su sangue che su fluido orale, anche al di fuori dei presidi sanitari, e dà un esito attendibile nell’arco di poche decine di minuti.

Anche grazie ai fondi raccolti con Desideri all’asta LILA potrà proseguire a informare i cittadini e incoraggiare l’accesso al test, rendere disponibile gratuitamente il test rapido presso le proprie sedi locali e formare il personale sulle procedure di somministrazione in modo tale che possa essere effettuato anche in contesti non convenzionali e in orario serale o durante il week-end.

A Desideri all’asta hanno già aderito Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Fedez, J-Ax, i Litfiba, Nina Zilli, Filippo Timi, Antonio Marras, Gianmarco Chieregato, Ivan Cattaneo, Faust’O, Diabolik, Nathan Never, Dylan Dog, Francesco Poroli e Daniele Falanga.

L’asta è attiva dal 22 novembre al 13 dicembre ed è suddivisa in tre lotti di premi, ciascuno disponibile per una settimana.

Per partecipare è sufficiente collegarsi a http://www.ebay.it/usr/desideriallasta e rilanciare sul prezzo di partenza, che per tutti i lotti è di 1 €.

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids

È un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali.

È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone con HIV e non, volontari e professionisti.

È organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti.

La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.

LILA Onlus collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

La mission

Promuovere e tutelare il diritto alla salute, affermare principi e relazioni di solidarietà, lottare contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone con HIV e delle comunità più colpite dall’infezione.

Promuovere l'empowerment, la diretta responsabilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone HIV positive e con AIDS, ispirandosi anche ai “Principi di Denver”.

Proporre politiche culturali, sociali, preventive e sanitarie intorno alle tematiche dell’infezione dell'HIV, capaci di suscitare risposte concrete al superamento delle diverse problematiche inerenti all’AIDS.

www.lila.it - (PRIMAPRESS)