Bicicletta in Italia, una passione tra risparmio e applicazioni tecnologiche
- di
- in Consumatori
(PRIMAPRESS) - Maggio è il mese dedicato al ciclismo. La 100° edizione del Giro d’Italia è iniziata da pochissimo e domenica 14 maggio si è celebrata la Giornata Nazionale della Bici. Per celebrare queste importanti occasioni, idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - ha realizzato uno studio approfondito sull’interesse degli italiani verso il ciclismo in generale.
Il numero di ricerche fatte su categorie di prodotto riconducibili all’universo della bicicletta è stato 6 volte più grande del numero di quelle registrate per la categoria “calcio” (sul totale delle ricerche condotte sul portale da gennaio 2016 ad oggi). idealo ha analizzato in maniera più dettagliata i dati ricondicibili al mondo del ciclismo da maggio 2016 a marzo 2017, ottenendo una visione d’insieme sulle intenzioni di acquisto verso diverse categorie di prodotto: biciclette, caschi di protezione, ciclocomputer, abbigliamento ciclistico, occhiali sportivi, forcelle, gomme, sellini, accessori e pezzi di ricambio vari. Da qui è emerso che la percentuale di interesse all’acquisto di una bicicletta, ad esempio, è intorno al 28,26%. L’andamento evidenzia un calo delle intenzioni d’acquisto da dicembre a gennaio e una ripresa dopo l’estate. Il picco di interesse più alto è stato registrato sorprendentemente nel mese di ottobre 2016. La sicurezza sta a cuore a meno di un quinto degli appassionati: la percentuale che mostra l’attenzione al casco da bicicletta è intorno al 17,92%. Le applicazioni tecnologiche hanno fatto breccia nei cuori degli amanti del ciclismo; strumenti come i ciclocomputer sono sempre più ricercati per le loro potenzialità. Sempre più italiani sono interessati a queste applicazioni, circa il 14,08%. Parlando di moda in bici (abbigliamento e occhiali sportivi), si nota come l’interesse sia davvero basso, intorno al 2,88%. Il bisogno di risparmio, molto sentito in altri settori, è palpabile anche nel mondo delle biciclette: il 36,87% degli utenti ha cercato informazioni su accessori e pezzi di ricambio, come forcelle, sellini e gomme. Un interesse concentrato verso la fine della stagione, perlopiù nel mese di settembre, ma che si mantiene stabile tutto l’anno.
Confrontando la situazione italiana con quella di Germania, Francia, Austria, Spagna e UK, scopriamo che gli italiani battono i vicini sull’interesse per le biciclette in generale (28,26% per l’Italia contro il 25,30% del resto delle nazioni europee), per i ciclocomputer (14,08% per l’Italia contro il 6,36% del resto delle nazione europei) e per i ricambi (36,87% per l’Italia contro il 30,09% del resto delle nazione europei). Siamo invece in netto svantaggio su caschi (Italia al 17,92% e altre nazioni al 29,69%) e moda da bici (Italia al 2,88% e altre nazioni al 8,56%).
idealo ha stilato anche la classifica di tutte le regioni per fotografare l’attenzione degli utenti verso il mondo della bicicletta in generale: vince la Maglia Rosa il Trentino-Alto Adige, con il 16,15% dell’interesse online. Seguono, nelle prime posizioni, la Lombardia (10,82%), il Veneto (7,43%), il Friuli-Venezia Giulia (5,93%) e la Toscana (5,82%). Tra gli abitanti delle regioni con almeno il 5% di intenzioni di acquisto per singola categoria tra quelle analizzate, si nota come emiliani e romagnoli siano i più attratti dalle possibili applicazioni tecnologiche (con il 15,41%); trentini e altoatesini i più modaioli e i più attenti alla sicurezza (con il 13,40% per la categoria Moda in bici e il 33,62% per i caschi); il tema del risparmio, pur interessando tutti gli italiani, risulta centrale per i campani, con un interesse per l’universo dei ricambi pari al 44,32%. Il Lazio invece è in pole position per quanto riguarda l’articolo principale: la bicicletta (con il 27,52%).
Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, ha dichiarato: "...Secondo il nostro portale, il prezzo medio di una bici da città si aggira intorno ai 480 euro (prezzo medio calcolato in data 10 maggio su 108 prodotti presi in esame su idealo.it). Secondo noi, è preferibile comprare fuori stagione o nel mese di giugno - in questo mese lo scorso anno si sono registrati prezzi più bassi, soprattutto per i prodotti di alto livello -, e monitorare sempre l’andamento dei prezzi. Senza dimenticare la sicurezza: si può pedalare sicuri e nel rispetto di tutti gli standard, scegliendo l’attrezzatura giusta e senza spendere troppo. ”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. - (PRIMAPRESS)
Il numero di ricerche fatte su categorie di prodotto riconducibili all’universo della bicicletta è stato 6 volte più grande del numero di quelle registrate per la categoria “calcio” (sul totale delle ricerche condotte sul portale da gennaio 2016 ad oggi). idealo ha analizzato in maniera più dettagliata i dati ricondicibili al mondo del ciclismo da maggio 2016 a marzo 2017, ottenendo una visione d’insieme sulle intenzioni di acquisto verso diverse categorie di prodotto: biciclette, caschi di protezione, ciclocomputer, abbigliamento ciclistico, occhiali sportivi, forcelle, gomme, sellini, accessori e pezzi di ricambio vari. Da qui è emerso che la percentuale di interesse all’acquisto di una bicicletta, ad esempio, è intorno al 28,26%. L’andamento evidenzia un calo delle intenzioni d’acquisto da dicembre a gennaio e una ripresa dopo l’estate. Il picco di interesse più alto è stato registrato sorprendentemente nel mese di ottobre 2016. La sicurezza sta a cuore a meno di un quinto degli appassionati: la percentuale che mostra l’attenzione al casco da bicicletta è intorno al 17,92%. Le applicazioni tecnologiche hanno fatto breccia nei cuori degli amanti del ciclismo; strumenti come i ciclocomputer sono sempre più ricercati per le loro potenzialità. Sempre più italiani sono interessati a queste applicazioni, circa il 14,08%. Parlando di moda in bici (abbigliamento e occhiali sportivi), si nota come l’interesse sia davvero basso, intorno al 2,88%. Il bisogno di risparmio, molto sentito in altri settori, è palpabile anche nel mondo delle biciclette: il 36,87% degli utenti ha cercato informazioni su accessori e pezzi di ricambio, come forcelle, sellini e gomme. Un interesse concentrato verso la fine della stagione, perlopiù nel mese di settembre, ma che si mantiene stabile tutto l’anno.
Confrontando la situazione italiana con quella di Germania, Francia, Austria, Spagna e UK, scopriamo che gli italiani battono i vicini sull’interesse per le biciclette in generale (28,26% per l’Italia contro il 25,30% del resto delle nazioni europee), per i ciclocomputer (14,08% per l’Italia contro il 6,36% del resto delle nazione europei) e per i ricambi (36,87% per l’Italia contro il 30,09% del resto delle nazione europei). Siamo invece in netto svantaggio su caschi (Italia al 17,92% e altre nazioni al 29,69%) e moda da bici (Italia al 2,88% e altre nazioni al 8,56%).
idealo ha stilato anche la classifica di tutte le regioni per fotografare l’attenzione degli utenti verso il mondo della bicicletta in generale: vince la Maglia Rosa il Trentino-Alto Adige, con il 16,15% dell’interesse online. Seguono, nelle prime posizioni, la Lombardia (10,82%), il Veneto (7,43%), il Friuli-Venezia Giulia (5,93%) e la Toscana (5,82%). Tra gli abitanti delle regioni con almeno il 5% di intenzioni di acquisto per singola categoria tra quelle analizzate, si nota come emiliani e romagnoli siano i più attratti dalle possibili applicazioni tecnologiche (con il 15,41%); trentini e altoatesini i più modaioli e i più attenti alla sicurezza (con il 13,40% per la categoria Moda in bici e il 33,62% per i caschi); il tema del risparmio, pur interessando tutti gli italiani, risulta centrale per i campani, con un interesse per l’universo dei ricambi pari al 44,32%. Il Lazio invece è in pole position per quanto riguarda l’articolo principale: la bicicletta (con il 27,52%).
Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, ha dichiarato: "...Secondo il nostro portale, il prezzo medio di una bici da città si aggira intorno ai 480 euro (prezzo medio calcolato in data 10 maggio su 108 prodotti presi in esame su idealo.it). Secondo noi, è preferibile comprare fuori stagione o nel mese di giugno - in questo mese lo scorso anno si sono registrati prezzi più bassi, soprattutto per i prodotti di alto livello -, e monitorare sempre l’andamento dei prezzi. Senza dimenticare la sicurezza: si può pedalare sicuri e nel rispetto di tutti gli standard, scegliendo l’attrezzatura giusta e senza spendere troppo. ”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. - (PRIMAPRESS)