Cosa pensano gli italiani di San Valentino: il romanticismo tra città, spese pazze e curiosità in una nuova ricerca di idealo
- di
- in Consumatori
(PRIMAPRESS) - Il nostro sembra davvero un paese non solo di poeti e navigatori, ma, a prima vista, anche di inguaribili romantici. Ma è davvero così? idealo - il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - in occasione del prossimo 14 Febbraio si è addentrato nei meandri del web e, dati Google Trends alla mano, racconta cosa ha scoperto sulla festa degli innamorati.
Analizzando i picchi di interesse al tema “San Valentino” nelle singole città, emergono risultati che celebrano il Sud e vedono decisamente più freddi gli utenti del Nord. Napoli guida la classifica, seguita da Palermo e Cosenza.
Per capire chi si impegna di più nella ricerca online del regalo perfetto, idealo ha messo a confronto due nuove chiavi di ricerca: idee regalo per lei e per lui a San Valentino. Il dato che emerge per il 2016 è nettamente a sfavore degli uomini. Nonostante una ricerca precedente dimostri come la percentuale maschile che acquista online una o più volte alla settimana sia superiore rispetto a quella femminile, la media vede le donne ben più attive e fantasiose degli uomini nella ricerca per stupire il partner in questo periodo dell’anno.
Secondo uno studio di Tradelab del 2014, ad esempio, il 70% degli italiani tendeva ad acquistare un regalo per il partner spendendo in media 70 € a persona. Un altro sondaggio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha analizzato, nel 2015, i comportamenti delle coppie, concentrandosi in particolare sul tema del regalo: la spesa media a testa risultava più bassa, tra i 24 e i 26 euro. Tra fiori, dolci, bigliettini, gioielli e cenette, in ogni caso, San Valentino risulta la seconda ricorrenza dell’anno per la quale si spende più volentieri, preceduta solo dal Natale.
Per idealo il 51% di Italiani preferisce vivere il proprio San Valentino scegliendo di regalare un’esperienza (che si tratti di un viaggio verso una meta romantica, di una cena a lume di candela o di una fuga alle terme), ma i cinque regali “evergreen” restano i fiori (19%), i cioccolatini (12%), il settore moda e lingerie (10%), i profumi (6%) e, in ultima posizione, i gioielli (2%).
idealo ha scoperto che l’annata più romantica è stata quella del 2015. Un anno particolarmente fortunato dal punto di vista dei sentimenti, soprattutto se si osservano i dati sulle unioni nel nostro paese. Un anno attento più che mai al tema dell’amore, ma anche all’erotismo e alla sensualità, con l’uscita nelle sale italiane, proprio un paio di giorni prima di San Valentino, del film “50 Sfumature di grigio”.
Lasciando la penisola e allargando la visuale a tutto il mondo, l’Italia è ultima nella classifica delle nazioni per interesse a San Valentino, insieme a Grecia, Giappone, Israele, Danimarca e Paesi Bassi. Al primo posto troviamo a sorpresa l’Iraq.
Per maggiori informazioni: www.idealo.it - (PRIMAPRESS)
Analizzando i picchi di interesse al tema “San Valentino” nelle singole città, emergono risultati che celebrano il Sud e vedono decisamente più freddi gli utenti del Nord. Napoli guida la classifica, seguita da Palermo e Cosenza.
Per capire chi si impegna di più nella ricerca online del regalo perfetto, idealo ha messo a confronto due nuove chiavi di ricerca: idee regalo per lei e per lui a San Valentino. Il dato che emerge per il 2016 è nettamente a sfavore degli uomini. Nonostante una ricerca precedente dimostri come la percentuale maschile che acquista online una o più volte alla settimana sia superiore rispetto a quella femminile, la media vede le donne ben più attive e fantasiose degli uomini nella ricerca per stupire il partner in questo periodo dell’anno.
Secondo uno studio di Tradelab del 2014, ad esempio, il 70% degli italiani tendeva ad acquistare un regalo per il partner spendendo in media 70 € a persona. Un altro sondaggio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha analizzato, nel 2015, i comportamenti delle coppie, concentrandosi in particolare sul tema del regalo: la spesa media a testa risultava più bassa, tra i 24 e i 26 euro. Tra fiori, dolci, bigliettini, gioielli e cenette, in ogni caso, San Valentino risulta la seconda ricorrenza dell’anno per la quale si spende più volentieri, preceduta solo dal Natale.
Per idealo il 51% di Italiani preferisce vivere il proprio San Valentino scegliendo di regalare un’esperienza (che si tratti di un viaggio verso una meta romantica, di una cena a lume di candela o di una fuga alle terme), ma i cinque regali “evergreen” restano i fiori (19%), i cioccolatini (12%), il settore moda e lingerie (10%), i profumi (6%) e, in ultima posizione, i gioielli (2%).
idealo ha scoperto che l’annata più romantica è stata quella del 2015. Un anno particolarmente fortunato dal punto di vista dei sentimenti, soprattutto se si osservano i dati sulle unioni nel nostro paese. Un anno attento più che mai al tema dell’amore, ma anche all’erotismo e alla sensualità, con l’uscita nelle sale italiane, proprio un paio di giorni prima di San Valentino, del film “50 Sfumature di grigio”.
Lasciando la penisola e allargando la visuale a tutto il mondo, l’Italia è ultima nella classifica delle nazioni per interesse a San Valentino, insieme a Grecia, Giappone, Israele, Danimarca e Paesi Bassi. Al primo posto troviamo a sorpresa l’Iraq.
Per maggiori informazioni: www.idealo.it - (PRIMAPRESS)