Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116

E-commerce, gender gap e pink tax: idealo alla ricerca della consumatrice digitale italiana

(PRIMAPRESS) - idealo - il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - ha analizzato alcuni dati su temi caldi, mettendo in relazione il mondo dell'e-commerce con il fenomeno del gender gap, arrivando a stabilire una stretta analogia con il mondo degli acquisti online. 
Confrontando i punteggi assegnati a ciascun paese dell’Unione Europea nell’ultimo Gender Inequality Index e i dati Eurostat sul numero di donne che hanno acquistato online negli ultimi 3 mesi nel 2016, si è notata un'interessante analogia: migliori sono gli indicatori relativi alla parità di genere maggiore è il numero delle donne che acquistano on-line, e viceversa.

Grazie ad un recente sondaggio di idealo e SSI sui consumi digitali in Italia, è stato possibile anche tracciare l'identikit della consumatrice digitale italiana e osservare somiglianze e differenze rispetto al suo alter ego al maschile: partendo dalla frequenza di acquisto, si nota che le donne acquistano online 2 o 3 volte al mese, ma gli uomini sono più “intensivi”: comprano online 1 o più volte alla settimana il 31,1% contro il 24,9% delle donne.
Il genere femminile, però, sembra apprezzare più degli uomini il mondo del web quando si tratta di confrontare tra loro prodotti o offerte (le donne lo fanno al 64%, gli uomini al 63%).

Cosa comprano davvero le donne online? In pole position troviamo moda e cultura: abbigliamento e calzature (con il 76% per l’universo femminile e il 60% per quello maschile) e i libri (donne al 74% contro uomini al 67%).
Pe fare acquisti usano molto lo smartphone rispetto agli uomini (27% contro 21%), anche se questi ultimi sono più a loro agio nell'uso delle app (25% contro 23%). 

Ci sono alcuni settori poi dove le distanze tra maschi e femmine sono minime, altre nelle quali il divario è molto grande. Investono online in maniera quasi identica per tutto ciò che riguarda cura della casa e dei figli. Le distanze si avvertono su tre settori specifici: gli uomini battono le donne negli ambiti Tech e Sport (+18% e +12%); le donne battono gli uomini, con una percentuale del +26%, nel mondo e-commerce legato al Beauty. Un settore dove spendono molto e dove idealo ha registrato la presenza più significativa di una vera e propria pink tax: confrontando prodotti e prezzi nella versione femminile e maschile, si è scoperto che le donne pagano profumi e deodoranti con un aumento notevole.

Il gender gap è sicuramente un tema sentito, anche in Italia, non solo in settori “alti” - come l’istruzione, il mercato del lavoro, il reddito e la salute -  ma anche quando si parla di consumi online…” - ha dichiarato Paolo Primi, Web Marketing Manager di idealo - “...Negli ultimi cinque anni, però, alcune cose stanno cambiando: si parla molto di più di questi temi,  lo si fa su diversi livelli ed è emerso un tentativo di introdurre un cambiamento che coinvolge famiglie, case produttrici, retailer e governi...” 

 
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. - (PRIMAPRESS)