E-commerce per la ricerca del piacere: idealo indaga le tendenze hot degli europei digitali
- di
- in Consumatori
(PRIMAPRESS) - Vibratori, sex toys al maschile, dildo e tanti altri: le soluzioni per la ricerca e l’esplorazione del piacere oggi non sono più un tabù. Complici l’evoluzione sessuale dagli anni Settanta ad oggi e la diffusione su ampia scala del tema dei sex toys - grazie anche a fenomeni di massa come Sex and the City o la trilogia di 50 Sfumature - il fenomeno è entrato a far parte della cultura contemporanea. I dati più recenti parlano di un mercato in continua crescita e di un settore che si sviluppa e raggiunge le persone soprattutto grazie a internet. Il web, in generale, consente di informarsi e di leggere opinioni, ma sono i canali offerti dal grande universo dell’e-commerce ad aver permesso a tutti gli utenti del mondo di superare l’imbarazzo più grande: quello legato all’acquisto.
idealo - la piattaforma internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - per scoprire davvero come si muovono online gli utenti a caccia di idee per esplorare la propria sessualità, ha analizzato le ultime tendenze per e conoscere quali siano davvero i gusti e le abitudini degli e-consumer europei quando si parla di erotismo, da soli o in coppia. Per la ricerca, il portale ha analizzato le intenzioni di acquisto manifestate online da parte degli utenti dei principali portali nazionali d’Europa (Germania, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia) nella sezione “Amore e protezione” e negli ultimi 5 anni. La sezione in realtà comprende al suo interno tante categorie di prodotto, tra cui vibratori, sex toys per uomini, dildo, ma anche lubrificanti, preservativi, contraccettivi e test di gravidanza.
Il mondo femminile è il primo preso in esame, grazie all’attenta analisi delle tendenze su due oggetti del piacere femminile: vibratori e dildo. Per quanto riguarda i primi - tra le tantissime soluzioni a disposizione - dopo un vero e proprio boom registrato nel 2013, l’interesse sembra essere calato negli anni successivi, per tornare a crescere tra 2016 e 2017. Grazie ai dati raccolti sinora, si stima che l’attenzione delle utenti arriverà a fine 2017 al +21% rispetto alla chiusura dello scorso anno. Gli shop online regolano la loro offerta in base alla domanda; proprio dalle disponibilità del mercato è possibile avere alcune informazioni su cosa piace davvero alle persone: nella top 5 delle preferenze delle donne europee troviamo sia alcune categorie generiche, come i vibratori classici, con il 14,1%, o quelli speciali con il 12,9%, sia indicazioni molto chiare: vibratori per il Punto G, con il 13,7%, mini-vibratori, con il 10,8%, e Rabbit, con il 5,9%.
Passando ai dildo, lo studio mette in evidenza come l’attenzione femminile segua lo stesso tipo di andamento: grande successo nel 2013, lieve calo nei tre anni successivi e trend che comincia a risalire per l’anno in corso, tanto che potrebbe chiudersi con un +31%. Al primo posto, sempre sulla base delle disponibilità, troviamo le palline cinesi, secondo gli esperti utilissime non solo per il piacere, ma anche per la salute. La percentuale della loro presenza sul mercato, sul totale delle proposte a disposizione, è la più alta, pari al 19,3%.
Sul versante maschile, invece, i picchi di attenzione sono stati registrati soprattutto tra 2014 e 2015; dopo una lieve flessione lo scorso anno, nel 2017 anche la ricerca del piacere per gli uomini torna a crescere, registrando un trend positivo che si attesterà intorno al +5% a fine anno. L’offerta è particolarmente orientata verso masturbatori (39,2%) e cock-ring (26,4%).
L'aumento del numero degli shop che mettono a disposizione i sex toys è indicativo. Se i negozi che propongono articoli per soli uomini sono aumentati del 96% negli ultimi quattro anni, il dato sugli shop che vendono online dildo è cresciuto dell’81%, mentre quello sui fornitori di vibratori addirittura sfiora quasi il doppio della percentuale “al maschile”, con un aumento del 148% nel giro degli ultimi quattro anni.
“Il trend degli shop online prosegue anche quest’anno con segno positivo - commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia - L'e-commerce è ormai il canale di diffusione per eccellenza per questo tipo di prodotti, è un mercato libero e aperto: mostra la precisa volontà e capacità di rispondere ad un aumento della domanda, sempre più esigente e sempre più attenta alla ricerca del piacere in tutte le sue possibili, e personali, sfaccettature.”
Per leggere la ricerca completa ecco il link al Magazine di idealo: https://www.idealo.it/magazine/2017/07/11/niente-piu-imbarazzo-con-le-commerce - (PRIMAPRESS)
idealo - la piattaforma internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - per scoprire davvero come si muovono online gli utenti a caccia di idee per esplorare la propria sessualità, ha analizzato le ultime tendenze per e conoscere quali siano davvero i gusti e le abitudini degli e-consumer europei quando si parla di erotismo, da soli o in coppia. Per la ricerca, il portale ha analizzato le intenzioni di acquisto manifestate online da parte degli utenti dei principali portali nazionali d’Europa (Germania, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia) nella sezione “Amore e protezione” e negli ultimi 5 anni. La sezione in realtà comprende al suo interno tante categorie di prodotto, tra cui vibratori, sex toys per uomini, dildo, ma anche lubrificanti, preservativi, contraccettivi e test di gravidanza.
Il mondo femminile è il primo preso in esame, grazie all’attenta analisi delle tendenze su due oggetti del piacere femminile: vibratori e dildo. Per quanto riguarda i primi - tra le tantissime soluzioni a disposizione - dopo un vero e proprio boom registrato nel 2013, l’interesse sembra essere calato negli anni successivi, per tornare a crescere tra 2016 e 2017. Grazie ai dati raccolti sinora, si stima che l’attenzione delle utenti arriverà a fine 2017 al +21% rispetto alla chiusura dello scorso anno. Gli shop online regolano la loro offerta in base alla domanda; proprio dalle disponibilità del mercato è possibile avere alcune informazioni su cosa piace davvero alle persone: nella top 5 delle preferenze delle donne europee troviamo sia alcune categorie generiche, come i vibratori classici, con il 14,1%, o quelli speciali con il 12,9%, sia indicazioni molto chiare: vibratori per il Punto G, con il 13,7%, mini-vibratori, con il 10,8%, e Rabbit, con il 5,9%.
Passando ai dildo, lo studio mette in evidenza come l’attenzione femminile segua lo stesso tipo di andamento: grande successo nel 2013, lieve calo nei tre anni successivi e trend che comincia a risalire per l’anno in corso, tanto che potrebbe chiudersi con un +31%. Al primo posto, sempre sulla base delle disponibilità, troviamo le palline cinesi, secondo gli esperti utilissime non solo per il piacere, ma anche per la salute. La percentuale della loro presenza sul mercato, sul totale delle proposte a disposizione, è la più alta, pari al 19,3%.
Sul versante maschile, invece, i picchi di attenzione sono stati registrati soprattutto tra 2014 e 2015; dopo una lieve flessione lo scorso anno, nel 2017 anche la ricerca del piacere per gli uomini torna a crescere, registrando un trend positivo che si attesterà intorno al +5% a fine anno. L’offerta è particolarmente orientata verso masturbatori (39,2%) e cock-ring (26,4%).
L'aumento del numero degli shop che mettono a disposizione i sex toys è indicativo. Se i negozi che propongono articoli per soli uomini sono aumentati del 96% negli ultimi quattro anni, il dato sugli shop che vendono online dildo è cresciuto dell’81%, mentre quello sui fornitori di vibratori addirittura sfiora quasi il doppio della percentuale “al maschile”, con un aumento del 148% nel giro degli ultimi quattro anni.
“Il trend degli shop online prosegue anche quest’anno con segno positivo - commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia - L'e-commerce è ormai il canale di diffusione per eccellenza per questo tipo di prodotti, è un mercato libero e aperto: mostra la precisa volontà e capacità di rispondere ad un aumento della domanda, sempre più esigente e sempre più attenta alla ricerca del piacere in tutte le sue possibili, e personali, sfaccettature.”
Per leggere la ricerca completa ecco il link al Magazine di idealo: https://www.idealo.it/magazine/2017/07/11/niente-piu-imbarazzo-con-le-commerce - (PRIMAPRESS)