Fitness, aiuti per regimi dietetici e cosmetica: cosa scelgono italiani (ed europei) per arrivare in forma all'appuntamento con l'estate? La ricerca di idealo
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(PRIMAPRESS) - Fitness, aiuti per regimi dietetici e cosmetica: queste sono le principali categorie prese in esame dalla ricerca di idealo - il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - che ha scelto di indagare le abitudini di italiani ed europei per capire cosa scelgono le persone per non arrivare impreparate all'appuntamento con l'estate. Dalla ricerca emerge che gli italiani si affidano soprattutto alle soluzioni offerte dalla cosmetica. L’attenzione all’allenamento rimane una costante tutto l’anno. Integratori dietetici e sportivi sono più ricercati nei paesi del nord Europa, mentre da noi ci si affida di più a soluzioni naturali.
La categoria che spicca sulle altre all’interno dell’analisi è quella del fitness e dell’allenamento a casa che interessa quasi il 69% degli utenti. Le preferenze degli italiani vertono sui bracciali per il fitness che coinvolgono due terzi degli interessati all’intera categoria. Seguono le attrezzature da palestra e strumenti che consentono di praticare a casa quelle attività che andrebbero fatte all’aperto, come tapis roulant o cyclette.
Le preferenze degli italiani fanno pensare che ci sia una tendenza all’allenamento fatto in maniera naturale, soprattutto se si osservano le inclinazioni per la stessa categoria degli abitanti degli altri paesi. In Germania e in Austria, in parte anche nel Regno Unito, spicca l’interesse, più che altrove, per gli integratori sportivi. In qualunque paese preso in esame, il bracciale per il fitness sembra comunque essere il nuovo alleato indispensabile per l’allenamento. Le percentuali di interesse online al tema in genere si mantengono regolari, da Giugno 2016 ad oggi: questo significa che la tendenza a mantenersi in forma facendo attività sportiva di vario genere è una costante a prescindere dall’arrivo dell’estate.
Per quanto riguarda gli integratori dietetici, la ricerca mostra chiaramente come gli italiani non siano molto attenti a queste soluzioni: la percentuale relativa rispetto al totale delle categorie in esame è sotto il 3%. E non è tutto. È curioso osservare come i picchi di attenzione verso questo tipo di prodotti siano concentrati in determinati periodi dell’anno, non in primavera: quelli che seguono le feste natalizie ma anche al rientro dalle vacanze estive. Sembra quindi che vengano utilizzati più come mezzi per correre ai ripari che non come soluzioni per arrivare preparati alla "prova costume".
Altri accorgimenti arrivano dal mondo della cosmetica, che nel suo complesso interessa il 28,3% degli italiani. I mesi con i picchi di attenzione più alti sono quelli primaverili: nel settore “cosmetica”, quindi, si può riscontrare una correlazione con la preparazione alla “prova costume”, seppur con alcuni distinguo a seconda delle tipologie di soluzioni e dei vari paesi.
“Dalla ricerca che abbiamo condotto, relativa a tutto l’universo di prodotti collegabili alla prova costume, o alla preparazione fisica in vista delle vacanze, emerge che gli italiani per mantenersi in forma scelgono prevalentemente lo sport, ma lo fanno nel corso di tutto l’anno, non solo prima dell’estate. Tutto quello che è relativo alla cura del corpo, invece, subisce un’impennata nei mesi primaverili, a testimonianza che le soluzioni offerte sono considerate utili per cercare di essere al top della forma - commenta Antonio Pilello, Responsabile della comunicazione di idealo Italia - Sembra inoltre importante sottolineare come la cura della persona e tutto il mondo beauty in genere sia una delle categorie di prodotto più gettonate nel mondo dell’e-commerce. Gli ultimi dati rivelano che il settore è uno di quelli emergenti (con Food & Grocery, Arredamento e home living, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%. Sicuramente si tratta di prodotti che possono incidere non poco sulle spese dei singoli o delle famiglie - così anche le attrezzature sportive particolarmente importanti. Cercare soluzioni legate a queste macro-categorie attraverso il canale dell’e-commerce può essere quindi una valida soluzione per coniugare le esigenze legate alla propria forma fisica e il bisogno di risparmio.”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. - (PRIMAPRESS)
La categoria che spicca sulle altre all’interno dell’analisi è quella del fitness e dell’allenamento a casa che interessa quasi il 69% degli utenti. Le preferenze degli italiani vertono sui bracciali per il fitness che coinvolgono due terzi degli interessati all’intera categoria. Seguono le attrezzature da palestra e strumenti che consentono di praticare a casa quelle attività che andrebbero fatte all’aperto, come tapis roulant o cyclette.
Le preferenze degli italiani fanno pensare che ci sia una tendenza all’allenamento fatto in maniera naturale, soprattutto se si osservano le inclinazioni per la stessa categoria degli abitanti degli altri paesi. In Germania e in Austria, in parte anche nel Regno Unito, spicca l’interesse, più che altrove, per gli integratori sportivi. In qualunque paese preso in esame, il bracciale per il fitness sembra comunque essere il nuovo alleato indispensabile per l’allenamento. Le percentuali di interesse online al tema in genere si mantengono regolari, da Giugno 2016 ad oggi: questo significa che la tendenza a mantenersi in forma facendo attività sportiva di vario genere è una costante a prescindere dall’arrivo dell’estate.
Per quanto riguarda gli integratori dietetici, la ricerca mostra chiaramente come gli italiani non siano molto attenti a queste soluzioni: la percentuale relativa rispetto al totale delle categorie in esame è sotto il 3%. E non è tutto. È curioso osservare come i picchi di attenzione verso questo tipo di prodotti siano concentrati in determinati periodi dell’anno, non in primavera: quelli che seguono le feste natalizie ma anche al rientro dalle vacanze estive. Sembra quindi che vengano utilizzati più come mezzi per correre ai ripari che non come soluzioni per arrivare preparati alla "prova costume".
Altri accorgimenti arrivano dal mondo della cosmetica, che nel suo complesso interessa il 28,3% degli italiani. I mesi con i picchi di attenzione più alti sono quelli primaverili: nel settore “cosmetica”, quindi, si può riscontrare una correlazione con la preparazione alla “prova costume”, seppur con alcuni distinguo a seconda delle tipologie di soluzioni e dei vari paesi.
“Dalla ricerca che abbiamo condotto, relativa a tutto l’universo di prodotti collegabili alla prova costume, o alla preparazione fisica in vista delle vacanze, emerge che gli italiani per mantenersi in forma scelgono prevalentemente lo sport, ma lo fanno nel corso di tutto l’anno, non solo prima dell’estate. Tutto quello che è relativo alla cura del corpo, invece, subisce un’impennata nei mesi primaverili, a testimonianza che le soluzioni offerte sono considerate utili per cercare di essere al top della forma - commenta Antonio Pilello, Responsabile della comunicazione di idealo Italia - Sembra inoltre importante sottolineare come la cura della persona e tutto il mondo beauty in genere sia una delle categorie di prodotto più gettonate nel mondo dell’e-commerce. Gli ultimi dati rivelano che il settore è uno di quelli emergenti (con Food & Grocery, Arredamento e home living, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%. Sicuramente si tratta di prodotti che possono incidere non poco sulle spese dei singoli o delle famiglie - così anche le attrezzature sportive particolarmente importanti. Cercare soluzioni legate a queste macro-categorie attraverso il canale dell’e-commerce può essere quindi una valida soluzione per coniugare le esigenze legate alla propria forma fisica e il bisogno di risparmio.”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. - (PRIMAPRESS)