Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1494

Dopo il successo dei mondiali l’11 febbraio torna a Vezza D’Oglio la Caspolada al Chiaro di Luna

(PRIMAPRESS) - Con la prima neve, anche quest’anno torna uno degli appuntametenti piu’ amati delle Alpi: sabato 11 febbraio si svolgerà in Alta Val Camonica la Caspolada al Chiaro di Luna, manifestazione tradizionale divenuta da anni il fiore all’occhiello di Vezza d’Oglio. Dopo il grande successo dello scorso anno, in cui si sono svolti anche i campionati mondiali per racchette da neve, torna l’appuntamento aperto a tutti, grandi e piccini, che non richiede alcuna preparazione atletica particolare, solamente passione per la natura e voglia di stare in compagnia.

Per iscriversi all’evento o ottenere informazioni necessarie è possibile contattare la Pro Loco di Vezza D’Oglio al numero 0364-76131, oppure consultare il sito www.caspolada.it.

Bevande calde e prodotti tipici locali vengono distribuiti a tutti i partecipanti presso i ristori allestiti lungo il percorso; inoltre c’è la possibilità di cenare presso il Centro Eventi Adamello o nei numerosi ristoranti convenzionati, trascorrendo una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

L’11 febbraio tutti gli interessati potranno godersi la passeggiata non competitiva in notturna, illuminati dal chiaro di luna. Per i concorrenti più preparati atleticamente e in possesso di un certificato di idoneità alla pratica dell’attività agonistica c’è possibilità di partecipare alla gara competitiva. A questo si aggiunge anche il raduno invernale dei gemelli d’Italia, per l’appuntamento gemmelli sulla neve con caspole promosso dalle gemelle Laura e Silvia Squizzato da anni presentatrici ufficiali della Caspolada

Indossando ai piedi le racchette da neve (in dialetto caspe o caspole), ci si potrà avventure in un percorso completamente innevato di circa 8 / 9 Km che prende il via dal centro storico del paese, per poi snodarsi lungo il fondovalle, attraverso le bellissime pinete che circondano l’abitato. Per i meno allenati, o per chi vuole fare meno fatica, è previsto anche un percorso ridotto della lunghezza di circa 5/6 chilometri.

 “Con il passare degli anni aumenta sempre più il numero di comuni e regioni di tutta Italia da cui vengono per partecipare alla Caspolada. E l’anno successivo, soddisfatti, tornano con amici e parenti. Questa è la soddisfazione maggiore dell’organizzare un apputamento che coinvolge e diverte tutti, ormai diventato tappa fondamentale della stagione invernale sulle Alpi”, ha dichiarato Diego Occhi, Presidente del Comitato organizzatore.L’anno scorso l’organizzazione imponente per i mondiali, in particolare per l’assenza di neve, ha richiesto un impegno notevole da parte di tutti, volontari compresi, ma ha dimostrato che insieme si possono vincere anche le avversità. E il successo della scorsa edizione ne è stato la dimostrazione. L’arrivo della neve ha messo in moto la macchiana organizzativa e per l’11 sarà tutto pronto per accogliere migliaia di appassionati”.

PROGRAMMA Venerdì 10 Febbraio • Dalle ore 21.00 alle 23.00 consegna pettorale e caspole. Possibilità di acquisto dello skipass giornaliero scontato del 50% valido per la giornata di Sabato 11 Febbraio nel Comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. Sabato 11 Febbraio • Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata (orario continuato), consegna pettorale e caspole presso la palestra comunale;  • Ore 19.00, partenza dalla Piazza IV Luglio;  • Dalle ore 20.00, arrivo al Centro Eventi Adamello, cena, premiazioni e serata conviviale. Per chi ritira il pettorale venerdì 10 sera è inoltre previsto uno sconto del 50% sul biglietto giornaliero Pontedilegno Tonale Adamello Ski.

La manifestazione, che da anni richiama atleti e appassionati da tutta Italia, fino ai 4.000 partecipanti delle ultime edizioni, è gestita e organizzata da uno specifico Comitato che si avvale del sostegno e della collaborazione della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale di Vezza d’Oglio, oltre a tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, la Comunità Montana, il Consorzio Bim di Valle Camonica, la Provincia di Brescia e la Regione Lombardia.

Si ringraziano per il sostegno anche i principali sponsor TSL Outdoor, Pontedilegno Tonale Adamello Ski, Assicurazioni Generali. Edison, Fardelli, Valle Camonica Servizi e numerosi altri. - (PRIMAPRESS)