Risparmiare in Italia si può, più che in altri paesi europei. I dati della nuova ricerca di idealo e i consigli su quando acquistare online
- di
- in Consumatori
(PRIMAPRESS) - idealo - il portale di comparazione prezzi per gli acquisti online - grazie ad un nuovo studio ha stabilito che le possibilità di risparmio per quegli italiani che usano un comparatore sono alte, in media il 36,5% in più rispetto a chi non utilizza questo tipo di strumenti, e sono anche le più alte in Europa. idealo ha ottenuto i risultati analizzando la differenza media tra prezzo più alto e prezzo più basso dei 20 prodotti più popolari all’interno delle 5 categorie più visitate dei vari portali nazionali (analisi su frigoriferi, lavatrici, passeggini, smartphone e televisori nei portali di Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Austria e Germania). L’Italia è al primo posto per potenziale capacità di risparmio rispetto agli altri paesi europei.
L’e-consumer medio nel nostro paese è un uomo tra i 35 e i 44 anni. Gli uomini sono più attivi irispetto alle donne (le percentuali parlano di un 66% a loro favore, contro il 34%). Solitamente l'e-consumer si informa o acquista intorno alle 18 o dalle 21 alle 22 e lo strumento che utilizza varia a seconda del giorno della settimana: nelle giornate feriali la preferenza è per il PC (52,98%); inversione di tendenza nel weekend, quando si sceglie di muoversi da mobile (42,4%). Meno utilizzato il tablet (10,48% nei giorni lavorativi e al 13,65% in quelli di riposo).
Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, idealo consiglia anche di verificare il tempo medio di attesa dall'inserimento di un prodotto a catalogo per avere una percentuale di risparmio più o meno significativa per alcune categorie. Per farlo, sono state prese in esame le categorie più attive sul portale nel mese di maggio 2017; analizzando l’andamento dei prezzi dei 5 prodotti più popolari, a partire dalla messa a catalogo, è stato possibile calcolare i giorni di attesa per fasce di risparmio (5, 10, 15%) per ciascun prodotto. Grazie al calcolo su 90 prodotti e su 22 categorie di prodotto, è stato poi possibile indicare i tempi di attesa per ciascuna macro-categoria. In generale è emerso che tecnologia, sport e fotografia sono quelle dove gli effetti positivi sono evidenti a breve termine, ma anche per gli appassionati di musica o giochi, oltre che per chi deve acquistare per la propria casa, è possibile risparmiare, specialmente se gli acquisti vengono programmati con un certo anticipo.
Per aiutare ulteriormente gli utenti, il portale mette a disposizione anche la funzione “prezzo ideale” che monitora le tempistiche e i prezzi al posto dell’utente: offre la possibilità di indicare il prezzo al quale si vorrebbe acquistare un determinato articolo (indipendentemente dal fatto che sia una novità o sia presente a catalogo da diverso tempo). Quando il prodotto raggiunge il prezzo indicato, il sistema invia un alert avvisando l’utente che può procedere all’acquisto. È possibile quindi indicare un desiderio di risparmio del 5, 10 o 15% - come nel caso dello studio - e lasciare che il sistema calcoli e comunichi il momento perfetto per l’acquisto. Da notare che nella funzione può essere inserito qualunque prezzo ideale, ma che il price alert si attiva solo quando il prezzo indicato è effettivamente raggiungibile. Un esempio? Difficilmente si potrà avere un'attivazione a breve-medio termine con richieste di risparmio superiori al 20% del prezzo di partenza di un certo articolo.
“Per la caccia alla miglior occasione si utilizzano grandi colossi - ha commentato Fabio Plebani, nuovo Country Manager di idealo per l’Italia - Quello che distingue idealo dagli altri è il fatto che cerchiamo di avvicinarci il più possibile agli utenti, per dare loro un servizio che sia davvero su misura e che possa andare incontro a precise esigenze di acquisto e specifiche capacità economiche. Il consiglio che possiamo dare è indicare il proprio “prezzo ideale” per tutti i prodotti che ci piacciono, creando delle short list e moltiplicando così le possibilità di risparmio.”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti.
- (PRIMAPRESS)
L’e-consumer medio nel nostro paese è un uomo tra i 35 e i 44 anni. Gli uomini sono più attivi irispetto alle donne (le percentuali parlano di un 66% a loro favore, contro il 34%). Solitamente l'e-consumer si informa o acquista intorno alle 18 o dalle 21 alle 22 e lo strumento che utilizza varia a seconda del giorno della settimana: nelle giornate feriali la preferenza è per il PC (52,98%); inversione di tendenza nel weekend, quando si sceglie di muoversi da mobile (42,4%). Meno utilizzato il tablet (10,48% nei giorni lavorativi e al 13,65% in quelli di riposo).
Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, idealo consiglia anche di verificare il tempo medio di attesa dall'inserimento di un prodotto a catalogo per avere una percentuale di risparmio più o meno significativa per alcune categorie. Per farlo, sono state prese in esame le categorie più attive sul portale nel mese di maggio 2017; analizzando l’andamento dei prezzi dei 5 prodotti più popolari, a partire dalla messa a catalogo, è stato possibile calcolare i giorni di attesa per fasce di risparmio (5, 10, 15%) per ciascun prodotto. Grazie al calcolo su 90 prodotti e su 22 categorie di prodotto, è stato poi possibile indicare i tempi di attesa per ciascuna macro-categoria. In generale è emerso che tecnologia, sport e fotografia sono quelle dove gli effetti positivi sono evidenti a breve termine, ma anche per gli appassionati di musica o giochi, oltre che per chi deve acquistare per la propria casa, è possibile risparmiare, specialmente se gli acquisti vengono programmati con un certo anticipo.
Per aiutare ulteriormente gli utenti, il portale mette a disposizione anche la funzione “prezzo ideale” che monitora le tempistiche e i prezzi al posto dell’utente: offre la possibilità di indicare il prezzo al quale si vorrebbe acquistare un determinato articolo (indipendentemente dal fatto che sia una novità o sia presente a catalogo da diverso tempo). Quando il prodotto raggiunge il prezzo indicato, il sistema invia un alert avvisando l’utente che può procedere all’acquisto. È possibile quindi indicare un desiderio di risparmio del 5, 10 o 15% - come nel caso dello studio - e lasciare che il sistema calcoli e comunichi il momento perfetto per l’acquisto. Da notare che nella funzione può essere inserito qualunque prezzo ideale, ma che il price alert si attiva solo quando il prezzo indicato è effettivamente raggiungibile. Un esempio? Difficilmente si potrà avere un'attivazione a breve-medio termine con richieste di risparmio superiori al 20% del prezzo di partenza di un certo articolo.
“Per la caccia alla miglior occasione si utilizzano grandi colossi - ha commentato Fabio Plebani, nuovo Country Manager di idealo per l’Italia - Quello che distingue idealo dagli altri è il fatto che cerchiamo di avvicinarci il più possibile agli utenti, per dare loro un servizio che sia davvero su misura e che possa andare incontro a precise esigenze di acquisto e specifiche capacità economiche. Il consiglio che possiamo dare è indicare il proprio “prezzo ideale” per tutti i prodotti che ci piacciono, creando delle short list e moltiplicando così le possibilità di risparmio.”
idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online.
L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.
Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti.
- (PRIMAPRESS)