Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Comitato 10 Febbraio: riunione nazionale e assegnazione "Premio Norma Cossetto"

  • di RED COM
  • in Lazio
(PRIMAPRESS) - ROMA - Domenica 13 dicembre 2015 è stata convocata a Roma, presso la “Città dell’altra economia” in Largo Dino Frisullo, dalle ore 9.30 alle 15, la prima Riunione Nazionale dell'associazione.

Si tratta di un appuntamento importante nel quale verrà presentato il nuovo Statuto, la nuova Direzione Nazionale e il Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Parlato e che vanterà al suo interno personalità del calibro del prof. Quaglieni e del prof. Cimmino.

La realtà del Comitato, attiva sin dall’Istituzione della legge 92/2004 per il Giorno del Ricordo, si è recentemente concentrata non soltanto sulla promozione del “ricordo” ma anche sulla difesa della millenaria identità italiana nell’Adriatico orientale, attraverso iniziative di divulgazione nelle scuole, presso gli atenei e in tutte le diverse occasioni di confronto organizzate in tutta Italia e in Istria.

L’azione del Comitato, in sostegno dell’attività delle Associazioni degli Esuli, ha contribuito a mantenere viva una tradizione culturale altrimenti a rischio di estinzione, destinata a 

svanire a causa dell’oblio di un popolo dalla memoria spesso troppo corta. 

Perciò, dopo un decennio di attività, il Comitato ha deciso di ristrutturare il suo organigramma, al fine di rappresentare al meglio le variegate realtà che lo sostengono su tutto il territorio nazionale. 

In seguito alla riunione, lunedì 21 dicembre in Parlamento verrà conferito il primo Premio “Norma Cossetto – Comitato 10 Febbraio”, di cui si daranno dettagli nel corso dei lavori.

- (PRIMAPRESS)