Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Dirottamento volo Atene-Vilnius: l'Ue convoca l'ambasciatore bielorusso Mikhnevich per la liberazione di Pratasevich

Dirottamento volo Atene-Vilnius: l'Ue convoca l'ambasciatore bielorusso Mikhnevich per la liberazione di Pratasevich
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - Ferma condanna da parte delle istituzioni Ue e degli Stati membri "per l' atto coercitivo con cui le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio" del volo Atene-Vilnius, fatto atterrare a Minsk per arrestare un giornalista, dissidente, Pratasevich. "Su richiesta dell'Alto Rappresentante Borrell,il Segretariob del Servizio Ue per l'Azione Esterna, Stefano Sannino, ha convocato l'ambasciatore della Bielorussia presso l'Ue,Mikhnevich".Chiesto l'immediato rilascio di Pratasevich.
Dalla Bielorussia arriva una motivazione che ha tutto il sapore di una "bugia di Stato". "Abbiamo deciso di far atterrare a Minsk il volo partito da Atene per Vilnius dopo che all'aeroporto di Minsk sarebbe arrivata una mail di minaccia di Hamas. Così il direttore dipartimento aviazione del ministero dei Trasporti,Sikorsky a Minsk. "Noi,soldati di Hamas,chiediamo che Israele cessi il fuoco a Gaza e che l'Ue rinunci a sostenere Israele. I partecipanti al forum economico di Delfi tornano a casa con il volo 4978. Una bomba è stata messa in questo aereo. Se non soddisfate le richieste, esploderà su Vilnius". Questo quanto raccontato dal funzionario dell'aeroporto riportando il testo di una mail. - (PRIMAPRESS)