Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Roma: la figura del “medico santo” Giuseppe Moscati nella tavola rotonda promossa dal SIS 118

Anelli, Zuppi, Balzanelli
Anelli, Zuppi, Balzanelli
(PRIMAPRESS) - ROMA - Si è svolto nell'Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana di Roma la tavola rotonda che ha ricordato la figura del medico Giuseppe Moscati, il medico che fu beatificato da Paolo VI nel corso dell'Anno Santo 1975. L'iniziativa è stata promossa dal Sistema di Emergenza Territoriale del 118 che aveva eletto il "medico santo" a patrono della propria organizzazione. La tavola rotonda dal tema: "Giuseppe Moscati: un santo, un medico, un amico, patrono del SET 118" ha esplorato la figura poliedrica di questo medico morto a soli 46 anni nel 1927 ponendo in risalto l'umanità e la determinazione di sfidare il dolore della malattia o la fatale morte del paziente che hanno caratterizzato la sua breve esistenza. Alla tavola rotonda, moderata da Laura Cason (RAI TG1), hanno partecipato Matteo Maria Zuppi (Conferenza Episcopale), Pino Di Luccio (Gregoriana), Filippo Anelli (Fnomceo), Mario Balzanelli (SIS 118), Emilia Palladino (Gregoriana), Rocco D'Ambrosio (Gregoriana), Patrizia Piccialli (Cassazione), Maurizio Santomauro (Federico II), Bruno Zuccarelli (OmCeO). 
A S.E. Mons. Zuppi è stato consegnato dal presidente del SIS 118, Mario Balzanelli e dal presidente Fnomceo, Filippo Anelli, un quadro d'autore raffigurante Giuseppe Moscati.. - (PRIMAPRESS)