Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Soluzioni che aiutano a risparmiare energia in casa

(PRIMAPRESS) - ROMA - Riscaldamento globale, contaminazione ambientale e inquinamento sono alcuni degli argomenti di cui si è parlato molto negli ultimi anni. La necessità di porre un freno a questi problemi che minacciano di distruggere il nostro pianeta è sempre più urgente. Attualmente esiste un gran numero di associazioni o enti che si occupano della tutela ambientale compiendo studi e analisi con l'obiettivo di stimolare l'adozione di misure corrette in termini di riciclaggio, risparmio ed efficienza energetica. Al giorno d’oggi il risparmio e l’efficienza energetica stanno assumendo un ruolo di primaria importanza in quanto capaci di contribuire a limitare il degrado ambientale senza dover per forza rinunciare ad una buona qualità della vita. Il tema è stato inserito anche nel contratto di governo tra M5S e Lega all’interno di un capitolo dedicato alla green economy. Puntare al consumo energetico partendo dal nostro piccolo, quindi dalle nostre case, può risultare utile non solo per risparmiare sulla bolletta elettrica, ma anche per fornire il nostro piccolo contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Tutti possiamo fare qualcosa per ridurre il consumo energetico globale e quindi prevenire gli effetti negativi che esso comporta. Quali sono gli accorgimenti che possiamo adottare per risparmiare energia nelle nostre case riducendo i consumi ma anche le emissioni in atmosfera.

Illuminazione

Nonostante siano più costose, usare lampadine led, insieme a quelle fluorescenti, garantisce un consumo di gran lunga inferiore rispetto ai faretti alogeni. Consentono una notevole diminuzione nella spesa per l’energia elettrica e sono qualificati come dispositivi all'avanguardia per quanto concerne il risparmio energetico domestico. In ogni caso, ricordatevi anche di spegnere sempre la luce quando uscite da una stanza.

Riscaldamento Utilizzare in maniera intelligente il proprio sistema di riscaldamento può contribuire ad ammortizzare significativamente i costi legati al consumo del metano. Se volete risparmiare sulla bolletta del gas, seguite questi semplici accorgimenti:

Evitate di impostare il termostato a temperature superiori di quelle realmente necessarie. Fare in modo di non superare i 21 gradi all'interno della vostra abitazione potrebbe essere un buon punto di partenza per diminuire i costi relativi al consumo.Per evitare dispersioni di calore, può portare gli impianti di riscaldamento a uno sforzo superiore per raggiungere la temperatura stabilita chiudete sempre porte e finestre.

Elettrodomestici

Scegliere quelli con i consumi meglio ottimizzati può essere una scelta vincente. Al momento dell’acquisto è meglio indirizzarsi su elettrodomestici di classe A+++, sicuramente più costosi, ma che prevedono consumi inferiori.Inoltre, cercate di utilizzare gli elettrodomestici in maniera intelligente, evitando ad esempio, programmi con temperature troppo elevate.

Disconnettere gli apparati elettronici quando non sono collegati.

Non tutti sanno che anche spegnere gli elettrodomestici inutilizzati contribuisce a ridurre il consumo energetico.
Televisori, stereo e computer lasciati in stand-by, contribuiscono a rimpinguare la somma da pagare in bolletta. Ricordatevi di spegnere questi elettrodomestici soprattutto se rimangono inutilizzati per un periodo di tempo abbastanza lungo. Il modem, uno degli oggetti elettronici lasciato sempre attivo, è uno di quelli che consumano di più quando lasciato inutilizzato.

Risparmio d’acqua
Risparmiare acqua corrisponde ad un risparmio di energia. Facendo la doccia invece che il bagno, porta a consumare un terzo d’acqua.
Inoltre è buona norma controllare che tutti i rubinetti e i tubi della vostra casa non abbiano perdite: anche una piccola goccia che fuoriesce da una rondella può comportare lo spreco di circa 20 litri di acqua al giorno. - (PRIMAPRESS)