Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Rendi eco friendly la tua casa in vendita a Verona: è una città green

(PRIMAPRESS) - VERONA - Tra chi è alla ricerca di case in vendita a Verona e chi la casa la mette in vendita, è più facile incontrarsi se si condivide la stessa passione per l’ambiente. Negli ultimi dieci anni le famiglie italiane hanno investito quasi 30 miliardi di euro per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le abitazioni. Una scelta green che grazie alle più ampie misure impiegate per l’efficienza energetica ha fatto ridurre il consumo di 10 milioni di tonnellate in petrolio e ha evitato l’emissione di 26 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Numeri da capogiro che potrebbero essere destinati ad aumentare negli anni a venire se gli investimenti continuano a crescere come promettono i dati.  Una delle Regioni più attive nell’attenzione all’ecosostenibilità è il Veneto, con l’80 per cento delle aziende green, una costante tendenza a ridurre l’impatto ambientale fin dalla progettazione delle nuove società e circa 70 mila assunzioni in ambito green job.

La ristrutturazione eco-friendly si detrae dalle tasse
Secondo i dati, il mercato residenziale assorbe una parte preponderante degli investimenti che si concentrano sul miglioramento dell’efficienza energetica. Prima di mettere in vendita una casa a Verona può essere interessante effettuare degli interventi strutturali, proprio per andare incontro alle esigenze della clientela eco consapevole e valorizzare così la proprietà:
- sostituire serramenti e i vecchi infissi con nuovi infissi con doppi vetri,
- installare gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento ad alta efficienza, utilizzando cioè pompe di calore e caldaie a condensazione,
- installare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Alcune soluzioni richiedono degli investimenti importanti che spesso il proprietario di una casa in vendita non intende sostenere, anche se va ricordato che il Governo ha prorogato fino al 2021 l’Ecobonus per i lavori di ristrutturazione eco-friendly con una detrazione fiscale del 65 per cento delle spese sostenute per effettuare le migliorie. Ecco allora che anche una classica casa in vendita a Verona può essere resa green anche dopo l’acquisto. Le strategie di intervento sono tante, si va dagli interventi più semplici che implicano il rinnovamento delle apparecchiature domestiche a un approccio green nell’arredare casa:

- migliorare dell’illuminazione con l’utilizzo di lampadine Led,
- acquistare elettrodomestici in classe A+++,
- adottare il metodo di riparare invece di sostituire: mobili e pavimenti datati possono essere recuperati e rimodernati con stile. Questo significa ridurre rifiuti e risparmiare per poter affrontare migliorie più costose e necessarie come quelle agli impianti, nel caso si scelga una vecchia casa in vendita. A Verona infatti ci sono ottime possibilità di fare buoni affari acquistando una casa da ristrutturare in modo tale da apportare migliorie eco friendly che usufruiscono delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus.
Piccole buone abitudini. E il Pianeta ringrazia

Non preoccuparti, anche le tante vecchie case in vendita a Verona possono diventare eco sostenibili senza dovere stravolgere la tua vita. Per migliorare l'efficienza della tua casa e renderla amica dell'ambiente ecco che cosa puoi fare:

- prediligi rubinetti a basso flusso per lavandini e per docce: ti aiuterà a ridurre il consumo d’acqua e quando comperi lavatrice e lavastoviglie sceglile di classe energetica alta: si risparmia in energie e in acqua.
- Fatti installare il termostato digitale intelligente: ti serve per contenere lo spreco di riscaldamento e raffreddamento, ridurre le emissioni di carbonio e risparmiare sulle bollette.
- Usa prodotti naturali per le pulizie domestiche: aceto, bicarbonato di sodio e limone sono una perfetta alternativa alle sostanze chimiche che spesso vanno a contaminare l’acqua delle falde. - (PRIMAPRESS)