Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Notti delle stelle cadenti: ecco dove guardarle con l'aiuto degli astrofili della Lipu

Notti delle stelle cadenti: ecco dove guardarle con l'aiuto degli astrofili della Lipu
(PRIMAPRESS) - ROMA - Saranno 14 gli appuntamenti della Notti delle stelle cadenti, organizzate dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immersi nella fantastica natura delle proprie Oasi e Riserve, lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.
Con esperti astrofili e volontari della Lipu, guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo, per osservare il passaggio della vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera terrestre, daranno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.
Si parte domenica 3 agosto alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova), dove l’osservazione delle stelle sarà preceduta dalla liberazione di rapaci, e all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto), immersi in uno scenario unico e suggestivo del più grande canyon italiano. Mercoledì 7 agosto sarà la volta della Riserva naturale Santa Luce (Pisa), sulle sponde dell’omonimo lago, in compagnia del Gruppo Astrofili del Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo.
A seguire saranno cinque gli eventi in programma sabato 10 agosto, la Notte di San Lorenzo: il primo nell’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), con letture e proiezioni sulla terrazza del Centro visite Alex Langer; il secondo alla Riserva naturale Ca’ Roman, isola che si trova nella Laguna di Venezia; il terzo alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli, con l’evento Parco delle stelle che prosegue anche nei giorni 11 e 12 agosto; poi all'Oasi Lipu Arcola (La Spezia), con osservazione delle stelle a cura di Iras (Istituto ricerche astronomiche spezzino), e gli ultimi due eventi della giornata, uno dei quali di nuovo all’Oasi Lipu Gravina di Laterza e, infine l’altro, nel Lazio, all’Oasi Lipu Ostia, con laboratori, pratiche e la liberazione di un rapace notturno curato nel Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma.
Il programma delle Notti delle Stelle della Lipu si completa, sabato 12 agosto, con l’Oasi Lipu Soglitelle (Villa Literno, Caserta), dove si osserverà il cielo grazie alle indicazioni dell’Unione Astrofili napoletani. Nello stesso giorno appuntamento all’Oasi Lipu Celestina (Reggio Emilia) mentre il 15 agosto l'evento nazionale si concluderà all’Oasi Lipu Bianello, sempre nella stessa provincia emiliana. “Con le Notti delle Stelle – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve della Lipu –vogliamo unire la magia del cielo al mondo della natura, mettendo insieme la visione delle stelle cadenti ai
suoni degli animali che popolano la notte, per un’esperienza speciale. Gli innumerevoli puntini luminosi della volta celeste, con la colonna sonora notturna di allocchi, caprioli, civette, raganelle, dà un risultato unico, emozionante, imperdibile".
Altra località da mettere in agenda per le escursioni a caccia di stelle è il Campex Valley di Swarovski Optik, a Montese nel cuore degli Appennini modenesi e ai piedi del monte Cimone. Lo show room dell'azienda di binocoli alle Casellacce è un punto di partenza per le escursioni nella vallata con viewpoint in completa assenza di contaminazioni luminose per osservare al meglio la volta stellare.   - (PRIMAPRESS)