Nasce da Roma Capitale una fondazione “triumvirato” per governare i flussi turistici in vista dei grandi eventi
- di Pasquale Alfieri
- in Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Nasce la Fondazione per l’attrazione di Roma con l’obiettivo dipromuovere e governare i flussi turistici, di migliorarne la qualità e l’impatto positivo sulla città e di investire sul rafforzamento del brand Roma in maniera creativa e intelligente,come già avviene a Londra.
La “Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners” promossa da Roma Capitale insieme alla Camera di Commercio e ad Aeroporti di Roma S.p.A, vuole essere un’agenzia di nuova concezione per la promozione dell’attrazione internazionale a partire dal turismo. Opererà attraverso una struttura leggera che non produce servizi ma compone strategie e iniziative. Una realtà mista in grado di coinvolgere e coordinare soggetti pubblici e privati in una strategia innovativa di promozione della città, con l’obiettivo di intercettare, diversificare e orientare i flussi verso un turismo di qualità, garantendo una migliore esperienza di viaggio.
Saranno tre gli obiettivi principali di questa azione: rafforzare il posizionamento internazionale, andando a valorizzare e a migliorare la percezione di Roma nella dimensione globaleche parte dallo straordinario patrimonio storico e artistico ma che guarda anche ad un presente vivo, che vede la città già impegnata nell’organizzazione del Giubileo e nella candidatura ad ospitare l’Expo del 2030; riunire le forze dell’attrazione, facendo da punto di riferimento capace di coinvolgere progressivamente più soggetti possibili tra quelli che lavorano nel campo dell’attrazione della città; potranno essere promosse campagne di marketing dedicate ma ci sarà anche la possibilità di prenotare e acquistare beni e servizi; migliorare l’esperienza del viaggio a Roma, integrando e semplificando l’accesso alle informazioni, anche favorendo un collegamento diretto tra l’ospite-utente e chi offre i servizi. La Fondazione si occuperà in questo senso di gestireun’infrastrutturazione digitale in grado di accedere ad un immenso database di risorse quali trasporti, musei, hotel, ristoranti e attrazioni varie. L’interfaccia con gli utenti passerà attraverso un assistente virtuale alimentato dall’intelligenza artificiale(secondo il modello ChatGPT) che, utilizzando un linguaggio naturale, garantirà in tempo reale un servizio gratuito di consulenza dedicato all’informazione turistica, a partire dalla costruzione di veri e propri itinerari personalizzati. - (PRIMAPRESS)
Saranno tre gli obiettivi principali di questa azione: rafforzare il posizionamento internazionale, andando a valorizzare e a migliorare la percezione di Roma nella dimensione globaleche parte dallo straordinario patrimonio storico e artistico ma che guarda anche ad un presente vivo, che vede la città già impegnata nell’organizzazione del Giubileo e nella candidatura ad ospitare l’Expo del 2030; riunire le forze dell’attrazione, facendo da punto di riferimento capace di coinvolgere progressivamente più soggetti possibili tra quelli che lavorano nel campo dell’attrazione della città; potranno essere promosse campagne di marketing dedicate ma ci sarà anche la possibilità di prenotare e acquistare beni e servizi; migliorare l’esperienza del viaggio a Roma, integrando e semplificando l’accesso alle informazioni, anche favorendo un collegamento diretto tra l’ospite-utente e chi offre i servizi. La Fondazione si occuperà in questo senso di gestireun’infrastrutturazione digitale in grado di accedere ad un immenso database di risorse quali trasporti, musei, hotel, ristoranti e attrazioni varie. L’interfaccia con gli utenti passerà attraverso un assistente virtuale alimentato dall’intelligenza artificiale(secondo il modello ChatGPT) che, utilizzando un linguaggio naturale, garantirà in tempo reale un servizio gratuito di consulenza dedicato all’informazione turistica, a partire dalla costruzione di veri e propri itinerari personalizzati. - (PRIMAPRESS)