Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Roma: nasce il corso di psicologia per la Polizia Locale della Scuola di Formazione Capitolina

  • di RED-ROM
  • in Italia
Roma: nasce il corso di psicologia per la Polizia Locale della Scuola di Formazione Capitolina
(PRIMAPRESS) - ROMA – Funzione di controllo e tutela degli spazi pubblici nell’area metropolitana ma anche conoscenza di elementi di psicologia per gestire situazioni delicate in cui siano coinvolti dei cittadini. E’ in questa direzione che la Scuola di Formazione Capitolina si è mossa per offrire un percorso formativo alle forze di Polizia Locale. In collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio è nato il primo corso in Psicologia dell’Emergenza, destinato al Corpo della Polizia Locale.
E’ un progetto pensato espressamente per gli agenti che – durante l’attività lavorativa – possono trovarsi a gestire situazioni delicate come quelle dei sinistri stradali gravi. Focus del corso, le modalità di interazione con vittime, familiari ed eventuali testimoni, con i quali si entra in contatto effettuando i primi rilievi sul posto.
I corsisti formeranno a loro volta i colleghi impegnati su strada, preparandoli a sostenere, comunicare e relazionarsi nella maniera più adeguata con quanti restano coinvolti, direttamente o indirettamente, in eventi tragici e inaspettati. Il tutto, allo scopo di attivare un team specializzato nel primo soccorso.
“Le modalità di gestione di un evento drammatico, come nel caso degli incidenti stradali gravi, possono fare la differenza per chi ne resta vittima: di qui la nostra collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio, che ringrazio per averci supportati in questo progetto di formazione trasversale degli agenti di Polizia Locale, spiega l’Assessore al Personale di Roma Capitale Antonio De Santis.
“Prestare assistenza sulla scena di un incidente stradale significa gestire un complesso insieme di problematiche, relative ad aspetti pratici, sanitari, normativi ed emotivi. In un contesto che richiede scelte rapide e coerenti la competenza psicologica, interessando tutte le dimensioni dell’intervento, può davvero condizionare in modo determinante l’efficacia del risultato. Il progetto formativo ideato dall’amministrazione di Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine degli psicologi del Lazio intende appunto investire su questo versante: fornendo cioè agli operatori strumenti utili a integrare, sul piano psicosociale, il loro bagaglio di competenze”, commenta Federico Conte, Presidente Ordine degli Psicologi del Lazio.
  - (PRIMAPRESS)