Furti di bici elettriche: dalla Bosch arrivano i lucchetti digitali E-Bike Lock e E-Bike Alarm
- di RED-ROM
- in Tech
(PRIMAPRESS) - STOCCARDA (GERMANIA) – Il vasto panorama di modelli di e-bike ha occupato una fetta importante nel mercato delle due ruote anche con modelli particolarmente costosi. Ma ovviamente sono anche cresciuti i furti tanto da far diventare obsoleti lucchetti e catene come protezioni. Per combattere questo trend che ha finito con l'impensierire gli utenti di bici del segmento medio-alto/alto, l'azienda Bosch eBike Systems ha deciso di estendere una nuova protezione digitale alle batterie. Al CES 2025 di Las Vegas, infatti, Bosch presenta “Battery Lock”: una funzione unica che blocca la batteria dell’eBike rendendola così inutilizzabile in caso di furto. La nuova soluzione si integra alla gamma per la protezione digitale nel sistema intelligente Bosch che oggi comprende già le funzioni "eBike Lock" e "eBike Alarm".
Gregor Dasbach, Responsabile del Digital Business di Bosch eBike Systems: "La batteria è uno dei componenti più preziosi di una eBike. Con Battery Lock, si potrà usufruire di una nuova funzione di sicurezza intelligente che aiuterà i possessori di eBike a proteggerla al meglio e a parcheggiarla con maggiore tranquillità. Ampliando la nostra gamma di protezione digitale da furto, facciamo un ulteriore passo avanti verso la nostra vision, ovvero garantire che in futuro nessuna eBike con sistema Bosch venga rubata."
Le batterie rimovibili, come PowerTube e PowerPack, sono tutelate meccanicamente da un lucchetto. "Battery Lock", invece, integra tale protezione a livello digitale: non appena "Battery Lock" è attivo nell'app eBike Flow, la batteria si blocca in automatico quando l'eBike viene spenta. Se una batteria bloccata è inserita in un'altra eBike con sistema intelligente, essa ne disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata, rendendo l'intera eBike completamente inutilizzabile. Ciò rende anche vana la rivendita della batteria, cosa che riduce il rischio di furto. - (PRIMAPRESS)