Festival "Teatro XS": domenica è di scena il Piccolo Teatro Città di Agrigento
- di RED-CENTRALE
- in Cinema & Teatro
(PRIMAPRESS) - AGRIGENTO - Si intitola “Uno strappo nel cielo di carta” lo spettacolo che il Piccolo Teatro Città di Agrigento domenica (7 aprile), alle ore 19, porterà in scena al teatro Genovesi di Salerno (via Sichelgaita). La compagnia siciliana per il quinto Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno ha voluto puntare su un lavoro originale che affonda le sue radici nella scrittura pirandelliana per poi elaborare un percorso nuovo all’insegna della ricerca. Una scelta ben precisa che emerge chiaramente durante lo spettacolo con riferimenti impliciti ed espliciti al grande drammaturgo del Novecento, come spiega nelle note di regia Salvatore Nocera che di questo lavoro firma anche la scrittura: “Pur intriso evidentemente di scrittura “classica” pirandelliana, con tutte le sue rivelazioni in riferimento all’incipit del XII capitolo de Il fu Mattia Pascal, Uno strappo nel cielo di carta è soprattutto scrittura “originale” sull’inconsistenza del limite tra intimità e pubblico, all’interno della nostra criticissima quotidianità, con tutte le perniciose confusioni che ne derivano”.
Sei sono quest’anno gli spettacoli in cartellone. Per tutti un minimo comun denominatore: essere “extra small” per il numero di attori in scena; le dimensioni dell’allestimenti e la durata complessiva dello spettacolo. Come previsto da apposito bando.
Anche questa quinta edizione del Festival è stata organizzata grazie all’apporto della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive della Musica e dello Spettacolo D.A.Vi.Mu.S.) dell'Università di Salerno, della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e delle Soroptimist di Salerno. - (PRIMAPRESS)