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BACARDI COMPIE 150 ANNI E FESTEGGIA CON UN RUM DA 2000 DOLLARI

(PRIMAPRESS) - BACARDI LOGO MILANO - Bacardi festeggia i suoi 150 anni con una pregiatissima edizione limitata del rum de Maestros de Ron Vintage MMXII, celebrazione dell’esperienza e della tradizione della famiglia Bacardi, presentato in un elegante Decanter da 500 ml in cristallo soffiato a mano al prezzo di 2000 dollari. E’ il frutto della collaborazione degli ultimi otto Maestri di Rum (Master Blender), membri della famiglia Bacardi, che si sono riuniti per l’occasione miscelando il loro talento e il loro “naso” per creare un prodotto unico, speciale, mai ideato prima: una miscela dei rum più raffinati, invecchiati 20 anni in botti di legno di quercia e lasciati decantare in botti di Cognac di 60 anni. Il risultato è un rum incredibile, con una gradazione alcolica al 43%, estremamente aromatico e corposo, con un sentore di frutti tropicali e un aroma dolce e floreale, bilanciato da profumi di legno e vaniglia, arricchito da una dolce nota di miele dei Caraibi che dà un senso piacevole e duraturo nel tempo. Nel mondo sono state prodotte complessivamente 1000 bottiglie, in edizione limitata e numerata, per la famiglia Bacardi e un pubblico ristretto di estimatori. Solo 200, infatti, sono i Decanter  destinati alla vendita e già introvabili. Alcuni di questi sono stati omaggiati dalla famiglia a personaggi del calibro di Gloria Estefan accompagnata dal marito Emilio Estefan, Andy Garcia, Alex Rodriguez, giocatore dei  New York Yankee,  durante le celebrazioni del 150esimo anniversario che si sono tenute a MIAMI al Bacardi Building (http://www.youtube.com/watch?v=9AQiBx3UaCk) La raffinata confezione raffigura la palma piantata 150 anni fa, dal figlio di Don Facundo, fondatore dell’azienda, all’ingresso della prima distilleria Bacardi. Conosciuta come “El Coco”, questa pianta di cocco è diventata il simbolo del patrimonio culturale e delle radici cubane della Famiglia Bacardi e ha ispirato tutti i dettagli del Decanter: il tappo, oltre al numero di serie, presenta una decorazione a foglia di cocco che simboleggia la nuova palma che accompagnerà l’azienda nel futuro; la sfera di liquido all’interno del Decanter rappresenta infatti il seme di “El Coco” per la prossima generazione. Ogni Decanter, avvolto in una preziosa confezione di pelle, è arricchito da particolari curiosi  come le coordinate geografiche del luogo di nascita del rum a Santiago de Cuba (20 01 48.69N 075 49 56.86W), incise accanto all’inconfondibile simbolo Bacardi del pipistrello rosso, e una mappa dei Caraibi, che evidenzia la casa di “EL Coco” e della famiglia Bacardi. “Abbiamo creato un nuovo rum che racchiude il meglio della nostra esperienza per ricordare Don Facundo e le numerose generazioni di creatori di rum che sono venuti prima di noi” -  commenta Don Facundo Bravo, Blender della Famiglia Bacardi. L’arte magistrale di creazione del rum fu perfezionata dal fondatore di Bacardi Don Facundo Bacardi Massò – il vero Maestro del Rum – a Santiago de Cuba nel 1862. Prima di allora, il rum non era apprezzato dalla classe media emergente cubana che era solita bere vino e Cognac; Don Facundo riuscì invece a creare uno spirit paragonabile al più raffinato Cognac di tutti i tempi. Oggi la produzione avviene nello stabilimento di Portorico e continua a osservare fedelmente gli standard fissati dal fondatore come l’invecchiamento in botti di quercia bianca americana e il processo di distillazione in cinque fasi, cinque filtraggi che garantiscono doti di amabilità uniche e una qualità ineguagliabile secondo l’antica ricetta. “La nostra famiglia onora ogni giorno l’eredità del mio bisnonno e fondatore di Bacardi Don Facundo Bacardi Massò continuando a creare i nostri rum nello stesso modo in cui lui lo fece nel 1862” – dice Facundo L. Bacardi, Presidente di Bacardi e membro della quinta generazione della famiglia Bacardi – “il rum Bacardi non è solo il preferito e più venduto al mondo, ma è anche il rum maggiormente premiato, vincitore di 400 premi di gusto, qualità e innovazione. Solo nella fabbrica di Porto Rico si producono ogni anno più di 200 milioni di bottiglie di rum vendute in oltre 100 Paesi”. Si avvia dunque alla conclusione l’anno dei festeggiamenti Bacardi, iniziati il 4 febbraio 2012, giorno proclamato ufficialmente come Bacardi Day dal governatore di Porto Rico, Luis G. Fortuno, per il ruolo chiave dell’azienda nell’economia dell’isola. Anche l’importante canale televisivo National Geographic ha reso omaggio a Bacardi e ai suoi 150 anni con una trasmissione intitolata “Megafactories” che ha portato nel mondo la storia dell’azienda mostrando il “dietro le quinte” dell’arte nella  produzione del rum nelle distillerie Bacardi. Un viaggio alla scoperta dell’origine dei più favolosi cocktail del mondo tra cui il Bacardi Cuba Libre e il Bacardi Mojito. - (PRIMAPRESS)