Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

San Valentino in rosa, il Valtènesi Chiaretto festeggia il primo anniversario all’insegna del raddoppio

(PRIMAPRESS) - MILANO - Non si ferma l’onda rosa del Garda: con l’arrivo di San Valentino, il Valtènesi Chiaretto compie un anno e torna sulle tavole sotto il segno di un raddoppio della produzione. Questo il positivo segnale che arriva dalle cantine dal comprensorio in occasione del 14 febbraio, scelto e indicato nel disciplinare come giorno dell’uscita ufficiale delle produzioni di chiaretto dell’ultima vendemmia: una scadenza in occasione della quale i produttori hanno deciso di investire massicciamente nella nuova denominazione, che mostra una forte tendenza alla crescita. Secondo le stime consortili infatti, il Valtènesi Chiaretto sarebbe pronto a sbarcare sul mercato con un primo quantitativo potenziale di poco inferiore alle 240 mila bottiglie, pari al 68% della produzione totale di Chiaretto (comprendente anche la denominazione Garda Classico). Per fare un paragone, basti dire che nell’intera annata 2012, quella del debutto con i vini della vendemmia 2011, il nuovo prodotto non è andato oltre una percentuale potenziale del 23%. Dopo l’avvio “prudente” dello scorso anno le  prospettive sono quindi per un forte incremento della tipologia, che appare fin d’ora destinata ad accompagnare non solo i brindisi della “festa degli innamorati”, per la quale il Valtènesi Chiaretto si propone come primizia enoica assoluta del nuovo anno, ma anche i mesi primaverili ed estivi.
Il tutto consolida ulteriormente un trend assolutamente favorevole all’”onda rosa”, che il Chiaretto della sponda bresciana del Garda ha cavalcato fin dal 2002: da quell’anno ad oggi la produzione è infatti raddoppiata, passando da poco meno di mezzo milione di pezzi agli attuali quantitativi, ben superiori alla soglia del milione di bottiglie.
“Non c’era probabilmente modo migliore per festeggiare il primo compleanno del Valtènesi Chiaretto e per ripresentarsi sul mercato – afferma il presidente del Consorzio Valtènesi Sante Bonomo -. Se infatti lo scorso anno l’avvio della tipologia è stato graduale, come era del resto lecito attendersi, quest’anno assistiamo ad una partenza decisamente alla grande che di sicuro non potrà che trovare nuove conferme nel corso dell’annata”. - (PRIMAPRESS)