Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Vini pregiati del centro Italia: focus su Abruzzo, Umbria e Toscana

Vini pregiati del centro Italia: focus su Abruzzo, Umbria e Toscana
(PRIMAPRESS) - ROMA - L’Italia, è innegabile, è conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze in campo culinario. Tra tutte le eccellenze il vino italiano è sicuramente molto apprezzato da tutti gli appassionati e non solo. Quest’oggi abbiamo deciso di fare un focus sulle regioni del centro Italia ed in particolare su Abruzzo, Umbria e Toscana che di eccellenze vinicole ne hanno davvero tante.

Vini d’Abruzzo
Quando si parla di vino dell’Abruzzo non si può che parlare di vino rosso ed in particolare di quello Montepulciano. L'Abruzzo presenta un territorio in gran parte montuoso, perciò i suoi vitigni si estendono nelle rimanenti zone collinari e in quelle costiere. È davvero il simbolo della regione ed è il più amato ed esportato nel mondo, nonché il più antico, anche se questa denominazione la si riscontra solamente dal XVII secolo in poi.
Il suo aroma di liquirizia, tipica del centro Italia e l’inconfondibile profumo fruttato unito al suo sapore, un misto di mora e ribes con l’aggiunta di spezie tipiche del Mediterraneo, fanno del vino rosso d'Abruzzo, un prodotto assolutamente unico.
Questo vino rosso abruzzese si sposa perfettamente con piatti a base di carne, in particolare con gli arrosti, la cacciagione, i brasati.

Vini d’Umbria
Il Sagrantino di Montefalco è il vino rosso, per eccellenza, dell’Umbria. C’è chi dice che sia nato in Umbria al tempo dei Romani e che fosse lo stesso citato da Plinio il Vecchio, ma c’è anche chi lo ritiene proveniente dalla Siria, importato qui da alcuni frati cappuccini di ritorno dall’Asia Minore. Di colore rubino scuro, il vino rosso di Montefalco ha acini di grandezza media e di colore nero–blu; il profumo è intenso ed il sapore tannico, cioè tipico dei tannini, ovvero composti polifenolici che sono presenti nella buccia dell'acino, nei vinaccioli e nel raspo che è la parte più legnosa del grappolo. La tannicità è quella presente per esempio nei frutti non maturi dei cachi, quando al primo assaggio si avverte una sensazione legnosa.
Il gusto del vino rosso ricorda quello delle amarene, dei frutti di bosco, di confettura rossa e anche di anice stellato. Questo vino rosso umbro sarà ottimo in abbinamento con la carne sia di suino che di manzo ma anche con agnello e capretto, così come con i formaggi di pecora.

Vini di Toscana
Il Sangiovese è un classico vino toscano dal quale nascono poi altre qualità molto apprezzate. Tra queste il Brunello, il Rosso di Montalcino, il Carmignano, il Pomino, tutti ottimi vini rossi. Il termine Sangiovese potrebbe essere di origine etrusca anche se successivamente si è fatta strada un’altra ipotesi che porta alla parola Sanguis Jovis, sangue di Giove, termine con il quale lo definì un monaco cappuccino che lo servì a Papa Leone XII; oppure potrebbe anche avere il significato di sangue dei gioghi collinari, per ricondurre al luogo di produzione o ancora con il significato di giovevole al sangue.
Qualunque sia la sua etimologia, il Sangiovese è un ottimo vino rosso che dalla Toscana e dalla Romagna arriva poi, nel 1800, a regioni come Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Il suo gusto ricorda quello della ciliegia, della prugna e della mora, ai quali possono aggiungersi i sapori che derivano dal legno nel quale il vino è stato conservato. Il Sangiovese si abbina a piatti di carne e selvaggina, salumi, pasta ripiena e primi piatti.

Dove acquistare vino online
Tutte le eccellenze che abbiamo visto è possibile acquistarle, ovviamente, anche online. E’ possibile acquistare vini rossi del centro Italia su Cose del Posto, uno dei più importanti e-commerce a tema culinario che negli ultimi mesi si è contraddistinto per le sue offerte e per i suoi prodotti di altissima qualità. Oltre ad avere le etichette delle migliori cantine del centro Italia su Cose del Posto è possibile trovare pasta, farine, legumi, salumi e insaccati, tartufi e condimenti per pasta, olio, spezie; c’è anche una sezione dedicata ai prodotti da forno e dolci in vasetto, per esempio miele e marmellate. Insomma, tante prelibatezze da poter gustare direttamente a casa propria. - (PRIMAPRESS)