Gianluca Grignani si racconta nel suo nuovo album “A Volte Esagero” in uscita il 9 settembre
- di Red Mus
- in Musica & Spettacoli
(PRIMAPRESS) - ROMA - Esce il prossimo 9 settembre il nuovo album, di Gianluca Grignani, “A Volte Esagero” su etichetta Sony Music Italia. “A Volte Esagero” esce a 3 anni dal precedente “Natura Umana”, un album che vede un Grignani molto soddisfatto: “Tra rock e brani appassionati: così racconto me stesso e la realtà che ci circonda” ha dichiarato. E ancora - “C’è più gente al mondo che subisce, di quella che decide. Mi sento parte di questa moltitudine ma sono anche un individuo con la mia personalità, diversa per ciascuno di noi: ecco, io lo scrivo nelle mie canzoni, di come un essere umano si può sentire, nel bene e nel male, shakerato in una società che, spesso, non è quella che ci aspettavamo o che vorremmo. Scrivo le vostre e le mie storie e spero, da giullare quale sono, che possano farvi piangere, ridere, pensare, ma soprattutto sognare, magari qualcosa che ritenete impossibile. Tutto questo per me è condividere e illudermi che qualcuno mi ascolti. Intanto vi ringrazio dal punto più profondo del mio cuore che, come quello di molti, a volte esagera!!!”
Il progetto discografico è stato registrato tra l’Air Studios di Londra e il Forward Studio di Roma, ed è prodotto e arrangiato dallo stesso Grignani e Adriano Pennino. Questi i titoli delle canzoni che compongono l'album: “Non Voglio Essere Un Fenomeno”, “L’ Amore Che Non Sai”; “A Volte Esagero”; “Il Mostro”; “Madre”; “Rivoluzione Serena”; “Maryanne”; “Fuori Dai Guai”; L’Uomo Di Sabbia”; “Come Un Tramonto”.
(Qui) il video di “Non Voglio Essere Un Fenomeno”, girato dall’amico-regista Gaetano Morbioli, sicuramente questa è la canzone che meglio delinea il suo modo di vivere e l’immediatezza del linguaggio del nuovo lavoro: “Non voglio essere un fenomeno/ non voglio essere come te/ Io nella vita ho qualcosa da dire/ Io nella vita non sono un bluff/.../Essere famoso è già fuori moda", con lo splendido assolo firmato dal grande chitarrista americano Michael Thompson.
In “A Volte Esagero”, a tratti racconta di se e della sua sfera privata, quell'amore declinato in più categorie, con la consueta naturalezza, le difficoltà del vivere e la sua idea di “rivoluzione serena”. Un lavoro prepotentemente contemporaneo, con il suono del migliore pop-rock.
Tra l'intensa dichiarazione d’amore per la sua donna e i suoi figli, e la denuncia contro ogni forma di dipendenza. Un album di assenze e ricordi, di momenti di vita, ricco della leggerezza dell’amore declinato in ogni sua sfumatura.
Nel disco, con Gianluca Grignani hanno suonato Lele Melotti (batteria), Cesare Chiodo (basso), Maurizio Fiordiliso (chitarra), Adriano Pennino (tastiere e programmazione), Alessandro Papotto (sax), Roberto Schiano (trombone). Il concept della cover e del booklet dell’album è di Marco Lodola, artista della “light artist”.
Queste le Parole di Adriano Pennino: ““A Volte Esagero” ha avuto una “gestazione” durata due anni. Con Gianluca avevamo già lavorato insieme su altri progetti, ma a questo giro ci siamo sentiti finalmente pronti a lavorare a quello che per scherzo chiamavamo il "disco epocale". La lavorazione di quest'album è stata un viaggio. Di giorno lavoravamo e di notte andavamo in giro e commentavamo quello che avevamo fatto durante il giorno”. - E ancora - “Per quanto mi riguarda è stata un’esperienza forte, unica, sia dal punto di vista umano che da quello artistico. I giorni che abbiamo vissuto “gomito a gomito” dedicati alla composizione e alla realizzazione di questo disco hanno permesso a Gianluca di buttar fuori il suo mondo e tutta la sua anima, e a me di comprenderne a fondo la vera essenza umana artistica”.
Gianluca Grignani presenterà l’album negli instores: tra i primi appuntamenti, il 10 settembre a Roma (Discoteca Laziale) e l’11 a Milano (Mondadori – piazza del Duomo, 1), entrambi alle ore 18:30. - (PRIMAPRESS)