Piero Fabrizi Da oggi è online il video di “Clandestino”
- di Red Com
- in Musica & Spettacoli
(PRIMAPRESS) - MILANO - Da oggi è online, in anteprima su Repubblica.it, il video di “Clandestino”, il primo singolo estratto da “Piero Fabrizi and friends – Primula”, album d’esordio del chitarrista e produttore Piero Fabrizi, in uscita il 29 settembre (pubblicato su etichetta Route 61 Music in associazione con Brave Art Records). Il video del brano, girato in Brasile tra San Paolo e Rio, da domani sarà disponibile sulle altre piattaforme digitali oltre che sui canali ufficiali dell’etichetta e dell’artista (www.route61music.com; www.pierofabrizi.com)
Il singolo “Clandestino”, già in rotazione radiofonica, è cantato in coppia con la star brasiliana Chico César ed è un vecchio brano di César, tratto dal suo primo disco, “Aos Vivos”. Il testo è una graffiante filastrocca che illumina, inneggiando a i "meninos da rua," piccole creature reiette, giovani cani randagi allo sbando, la cui filosofia di strada affascina e spaventa, sottolineando, al contempo, quel senso di libertà e fratellanza che lega e pervade queste giovani vite. Il nuovo arrangiamento indica una rotta differente e caratterizza ritmicamente l'intero brano, senza snaturarne l'identità. La voce potente e africana di César, imprime forza al brano e al testo, l'artista nordestino ha un impatto vocale a dir poco sorprendente, la voce italiana si dispone a un controcanto possibile, fino a fondersi nelle parti a due voci, nell'idioma che diventa unico, nel testo e nel suono.
«Quando mandai il pezzo a Chico - dice Fabrizi - lui mi scrisse subito, dicendomi di apprezzare così tanto la mia versione, da volerla cantare, ma a patto che io lo cantassi con lui. Mi ha praticamente costretto. Questa con Chico César è una collaborazione che mi onora e mi rende fiero».
L’album “Primula”, in uscita il 29 settembre è un viaggio attraverso musiche e stili diversi, compiuto dal chitarrista e compositore romano insieme ad amici-musicisti tra cui Chico César, Tony Levin, Jaques Morelenbaum, Moreno Veloso, David Binney, Mauro Pagani e Maurizio Giammarco.
Piero Fabrizi e questo progetto discografico sostengono “Il sorriso dei miei bimbi” (www.ilsorrisodeimieibimbi.org), la Onlus fondata da Barbara Olivi che promuove da oltre 12 anni progetti di educazione infantile e formazione giovanile nel cuore della Rocinha, la più grande favela del Sudamerica. - (PRIMAPRESS)