Festival del Podcasting: a Milano l’incontro tra esperti del settore e piattaforme streaming
- di Pasquale Alfieri
- in Radio&Tv
(PRIMAPRESS) - MILANO - È iniziato il conto alla rovescia per l'ottava edizione del Festival del Podcasting, evento di riferimento in Italia per podcaster, appassionati e professionisti del settore, si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2023, online e a Milano.
I podcast a 20 anni dalla loro introduzione hanno visto la loro evoluzione come fenomeno media trasversale solo in questi ultimi 10 anni con un accelerazione negli ultimi tempi conquistato un'enorme attenzione anche da parte delle piattaforme di streaming e dei media tradizionali, che li hanno integrati nella propria offerta di contenuti: da Spotify ad Amazon Music, da Google a YouTube. Anche RAI rende disponibili podcast originali sulla piattaforma dedicata Rai Play Sound.
Qual è il segreto del successo dei podcast? Tra i tanti fattori uno dei principali è sicuramente la possibilità per chiunque di creare podcast in modo indipendente. Come nel Rinascimento questo ha portato ad una fioritura di contenuti originali, facilmente accessibili e di grande valore.
Il Festival del Podcasting mette al centro la connessione tra podcaster, professionisti e appassionati del settore per valorizzare e incoraggiare la creazione di podcast di qualità.
Lunedì 25 settembre segna l'inizio del Festival online ed è un giorno dedicato alla creatività e alla produzione di contenuti originali. Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale per i podcast.
Martedì 26 settembre, affronteremo il tema della produzione podcast. Si discuterà dell'attrezzatura necessaria, delle tecniche di registrazione dal vivo, del montaggio e del sound design.
Mercoledì 27 settembre, gli incontri online saranno incentrati sulle piattaforme e le tecnologie di distribuzione. Saranno presentate le migliori strategie di marketing per far crescere un podcast e raggiungere un pubblico più ampio.
Giovedì 28 settembre, si affronteranno i modelli di business per monetizzare un podcast. Attraverso esperienze concrete di podcaster ed esperti, verranno esplorate le diverse possibilità, tra cui l'advertising e il crowdfunding, per scoprire cosa funziona davvero.
Venerdì 29 settembre, nell'ultima giornata online, si darà spazio sia alle aziende che hanno utilizzato il podcasting per promuovere il proprio brand, sia ai produttori ed editori che hanno creato branded podcast di successo. Alla fine della giornata l’appuntamento è a Milano per il primo evento di networking: il tradizionale AperiPodcast.
Sabato 30 settembre è la giornata dedicata agli incontri dal vivo a Milano con networking, conferenze, presentazioni, podcast dal vivo e podcast emergenti. Grazie ai talk degli speaker che si susseguiranno sul palco, i partecipanti potranno scoprire nuovi trend, trovando ispirazione e nuove idee.
“Il podcast in Italia non esisterebbe senza la comunità dei podcaster e dei professionisti che dai primi anni del 2000 hanno contenuti di qualità” spiega Giulio Gaudiano, ideatore dell’evento e presidente di ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting. “Incoraggiare la crescita del podcasting per noi significa favorire collaborazione, indipendenza e creatività”. - (PRIMAPRESS)