Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Expo: ministro Guidi, «Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti momento importante per le relazioni bilaterali»

(PRIMAPRESS) - MILANO - «La Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (EAU)  è un momento molto importante per le nostre relazioni bilaterali. Il governo italiano vuole celebrare con l’attenzione e l’impegno che merita».
 
Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico Federica in occasione della partecipazione alla Commissione Economica Congiunta e alla Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti. L’appuntamento rappresenta una sorta di passaggio di testimone tra Milano Expo 2015 e il prossimo World Expo nel 2020 che si terrà a Dubai. Il Ministro Guidi ha auspicato che l’esperienza maturata dall’Italia con Expo Milano 2015 possa essere presa in considerazione per preparare la mostra del 2020.
 
Il Ministro Guidi ha avuto anche un incontro bilaterale con il Ministro dell’Economia emiratino Sultan Bin Saeed Al Mansouri. Durante l’incontro è stato sottolineato come dall’ultima Commissione congiunta tenutasi a Verona nel novembre 2011, le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti sono notevolmente migliorate, non solo in termini quantitativi ma anche in termini di qualità. In prospettiva sono previsti ulteriori miglioramenti grazie a partnership in settori strategici come quello delle infrastrutture e dei trasporti.
 
Si è passati da un interscambio commerciale complessivo di circa 5 miliardi di euro nel 2011 a uno superiore a 6 miliardi di euro nel 2014 che potrebbe stabilire un nuovo record alla fine del 2015. Secondo gli ultimi dati disponibili, il commercio totale ha già superato i 3 miliardi nel primo semestre dell'anno. Inoltre, nel corso degli ultimi 4 anni, il numero di aziende italiane registrate negli Emirati Arabi Uniti è aumentato in modo consistente e potrebbe aver già superato la soglia di mille unità. - (PRIMAPRESS)