Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Autonomia Differenziata: voto finale alla Camera per il Ddl che rischia di dividere l’Italia

Autonomia Differenziata: voto finale alla Camera per il Ddl che rischia di dividere l’Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Si è conclusa questa mattina all'alba la votazione di tutti gli articoli del ddl Autonomia Differenziata.L'ok dopo una maratona notturna decisa votando la seduta fiume tra le proteste dell'opposizione. Proteste rinnovate in sede di illustrazione degli emendamenti, tutti di minoranza e tutti respinti anche per il silenzio della maggioranza mai intervenuta nel dibattito notturno. Concluse anche le operazioni di voto sugli ordini del giorno. Ora l'Aula della Camera è impegnata con le dichiarazioni di voto sul provvedimento,al termine delle quali ci sarà il voto finale che introdurrà il riconoscimento, da parte dello Stato, dell'attribuzione a una regione a statuto ordinario di autonomia legislativa sulle materie di competenza concorrente e in tre casi di materie di competenza esclusiva dello Stato. Ma il timore delle opposizioni è della divisione dell'Italia provocando un gap tra le regioni.
’Con l'autonomia differenziata è legge. L’Italia non è più una e indivisibile - lo scrive in una nota Facebook la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone - . Si realizza il sogno secessionista della lega nord che in aula ha anche sventolato le sue bandiere. La stessa lega nord che indietreggia davanti al tricolore, che evidentemente non riconosce come proprio. Questa maggioranza e questo Governo di finti patrioti hanno operato con il favore delle tenebre per approvare la legge più scellerata di sempre. Da oggi ci sono 20 Regioni che possono amministrare e legiferare su 23 materie e 500 funzioni". - (PRIMAPRESS)