Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Annunciati gli artisti della XXIX edizione di Vo' on the Folks

Annunciati gli artisti della XXIX edizione di Vo' on the Folks
(PRIMAPRESS) - Annunciato il cartellone della ventinovesima edizione di Vo’ on the Folks. Il festival diretto da Paolo Sgevano, dedicato alla world music, si terrà alla Sala della Comunità di Brendola (Vicenza) dall’8 febbraio al 22 marzo 2025. In programma quattro serate con artisti internazionali provenienti da Zimbabwe, Ungheria, Grecia, Romania, Spagna, Irlanda oltre che dall’Italia. Dal canto dei minatori zulu con il trio Insingizi all'incontro tra la musica balcanica e la canzone popolare greca con Veronika Varga e Mortissa Quartet, dalla contaminazione tra la tradizione sarda e la canzone catalana e ispano-americana con Ester Formosa & Elva Lutza alla musica tradizionale irlandese con la band Goitse .  Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e la Banca delle Terre Venete, il “Vo’ on the Folks” rappresenta uno spazio privilegiato per la riscoperta e la tutela di preziose tradizioni da conservare e tramandare, rilette in chiave contemporanea. 

Ad inaugurare la XXIX edizione di Vo on the Folks, sabato 8 febbraio alle ore 21, toccherà agli Insingizi, tre cantanti provenienti da Bulawayo (Zimbabwe) che interpretano il classico stile vocale 'mboube: il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniera, reso celebre in tutto il mondo da “Graceland” di Paul Simon. Il tutto con l’ausilio degli strumenti più antichi e più autentici - la voce e le percussioni - che danno vita a energiche esibizioni live.  Il festival prosegue sabato 22 febbraio con il concerto della cantante e artista ungherese, Veronika Varga che incontra il Mortissa Quartet e la cantane originaria della Transilvania, Ilka Kisgyörgy. A marzo attesi alla Sala della Comunità altri due appuntamenti: sabato 8 tocca alla cantante-attrice spagnola, Ester Formosa che incontra i musicisti sardi Elva Lutza con un progetto che fonde la canzone ispano-americana e catalana, rivisitandola attraverso la tradizione sarda e la sua contaminazione con l‘improvvisazione e la canzone d’autore. A chiudere l’edizione 2025 di Vo’ on the Folks saranno gli irlandesi Goitse. Il pluripremiato quintetto formatosi all'Irish World Academy di Limerick e guidato da Aine Mc Geeney si esibirà il 22 marzo nella serata conclusiva della rassegna musicale. - (PRIMAPRESS)