Montmartre in Valle Vigezzo. Artisti a cielo aperto
- di RED COM
- in Viaggi e Turismo
(PRIMAPRESS) - MILANO - Una bella novità, sia per il periodo in cui verrà organizzata, il ponte del 1 maggio, sia per il tema affrontato, l’arte vigezzina open air, un evento unico volto a celebrare quella che è stata ed è ancora una grande eccellenza di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.
In prima linea nell’organizzazione la Pro Loco di Santa Maria Maggiore che, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore e la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, propone per sabato 2 maggio (l’evento sarà rimandato a domenica 3 in caso di maltempo – annullato in caso di maltempo anche nella giornata di domenica) la 1^ edizione della manifestazione Montmartre in Valle Vigezzo – Artisti a cielo aperto che vedrà protagoniste pittura, scultura e grafica nelle loro diverse declinazioni.
Una manifestazione che vuole rendere omaggio alla tradizione artistica di una valle che è sempre stata conosciuta come “valle dei pittori”, proprio grazie ai grandi artisti che nelle antiche case in pietra dei paesi vigezzini sono nati e hanno lavorato, lasciando in questo angolo di Alpi Piemontesi un patrimonio culturale dal valore inestimabile.
Gli artisti eseguiranno en plein airnel meraviglioso centro storico di Santa Maria Maggiore, ognuno sul proprio cavalletto, un'opera realistica o idealizzata, figurativa o astratta, che, riallacciandosi al filone classico della pittura vigezzina, sia legata al tema degli scorci alpini di questo territorio.
L'allestimento degli atelier all'aperto inizierà alle ore 10.30: il centro del borgo sarà costellato da numerose postazioni per i vari artisti presenti, che, armati dei propri “attrezzi del mestiere”, avranno a disposizione un’intera giornata per la realizzazione dell’opera. E ogni postazione sarà affiancata da un mini-laboratorio per i più piccoli: colori e cavalletti saranno a disposizione dei bambini presenti alla manifestazione, che potranno così dimostrare ai visitatori la propria vena artistica.
Ad essere esposta non sarà solo l’opera realizzata nella giornata stessa, ma anche sculture o quadri precedentemente elaborati dai partecipanti, che – specificano gli organizzatori – potranno prendere parte all’evento solo se residenti in Valle Vigezzo o in Ossola, proprio per rimarcare quanto queste aree siano ancora oggi patria di una fiorente produzione artistica.
Le opere eseguite durante la giornata saranno poi esposte nel cuore culturale ed artistico dell’intera valle, la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, l’unica scuola di Belle Arti dell’intero arco alpino. Qui rimarranno a disposizione dei visitatori per tutti i fine settimana del mese di giugno, in un percorso espositivo creato ad hoc.
Sarà una vera e propria passeggiata nell’arte vigezzina, quella di sabato 2 maggio, ma non solo.
Gli organizzatori hanno previsto due visite guidate (una al mattino ed una al pomeriggio) nelle sale espositive della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, uno scrigno eccezionale di pregiate opere artistiche, ed anche un sottofondo musicale in pieno stile parigino, grazie a due fisarmoniche itineranti che nelle vie del paese faranno rivivere l'atmosfera di Montmartre con i loro bohémien. Ad accompagnare questo percorso en plen air gli immancabili stincheet, le sottili sfoglie di farina e burro d’alpe, prodotto tipico di Santa Maria Maggiore marchiato con la De.Co., magari da abbinare ad un assaggio di vin brulé e, per i più piccoli, ad una golosissima cioccolata calda.
Un percorso dunque ricco e suggestivo, che appassionerà di certo adulti e bambini, anche grazie all’interazione che gli organizzatori hanno previsto: tutti infatti avranno la possibilità di votare la propria opera preferita e anche il miglior allestimento nelle vetrine dei negozi che si “vestiranno” a tema per la giornata.
L'artista più votato dai visitatori avrà la possibilità di vedere ospitata una sua mostra personale nella splendida cornice del Centro Culturale Vecchio Municipio, una vetrina d’eccellenza in uno dei luoghi simbolici di Santa Maria Maggiore. - (PRIMAPRESS)