Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Come combattere i radicali liberi favorendo il rinnovamento delle cellule della pelle?

(PRIMAPRESS) - ROMA - Cosa sono i radicali liberi? Quali sono le cause e cosa sono? Nel nostro organismo, le molecole di ossigeno possono scindersi in uno o più atomi caratterizzati dalla presenza di elettroni impari. Infatti, in una condizione regolare, gli atomi si compongono di coppie di elettroni. In condizione di disparità insorge il cosiddetto stress ossidativo, per il quale l'elettrone vacante è alla costante ricerca di un suo pari con cui associarsi. Ne consegue un effetto domino che causa danni alla struttura cellulare, proteica e del DNA. Il tutto si traduce in un invecchiamento prematuro dei tessuti, ma non solo: gli effetti deleteri si manifestano anche nelle cellule ematiche responsabili dell'insorgere di aritmie cardiache, artriti e scarsa attività delle ghiandole surrenali. E, allora, come combattere i radicali liberi favorendo il rinnovamento delle cellule epiteliali? Oltre al buon cibo contenente antiossidanti naturali, è buon consiglio utilizzare quotidianamente un trattamento viso antiageing Luxury System-gel effetto tensore.

Antiossidanti: quali sono le principali cause?

Le cause principali che portano allo stress ossidativo e all'insorgere di radicali liberi possono identificarsi nell'abuso di alcol e fumo ma, soprattutto, all'eccessiva esposizione ai raggi solari. Come preparare al meglio il proprio organismo? Un consiglio comune è quello di evitare i raggi solari nelle ore più calde della giornata e, in ogni caso, avvalersi di una crema protettiva adatta al proprio tipo di pelle. Un aiuto speciale ci è offerto dagli antiossidanti che sono molecole naturali reperibili negli alimenti che prevengono l'ossidazione delle cellule. Essi evitano che le cellule possano disperdere uno degli elettroni, preservando la parità e la simmetria delle stesse.

Come favorire il rinnovamento delle cellule della pelle?

Ecco le buone fonti alimentari e i trattamenti naturali che favoriscono il rinnovamento delle cellule della pelle.

Beta-carotene

Il primo antiossidante è senza dubbio il beta-carotene reperibile nella frutta e verdura arancione: carote, zucche e albicocche sono i cibi più comuni da cui attingerne una buona quantità.

Licopene

Simile al beta-carotene, il licopene è ideale per la prevenzione del tumore alla prostata e per contrastare i raggi ultravioletti: oltre alla frutta e verdura, è possibile trovarlo nei pomodori, nei pompelmi e nei cocomeri.

Vitamina Q

Un altro antiossidante è rappresentato dalla vitamina Q nota anche come ubichinone. Essa aiuta l'afflusso di energia nelle cellule e, in quanto vitamina liposolubile, contrasta l'ossidazione dei grassi e attenua il colesterolo LDL. Gli effetti della vitamina Q contrastano l'invecchiamento della pelle rendendola più elastica. É possibile reperire questa vitamina nelle carni di manzo, maiale e pollo, nonché nei frutti di mare e nei pesci grassi.

Rame

Altrettanto importante è il rame, responsabile della formazione di collagene contro l'insorgere delle rughe. Questo elemento conferisce elasticità e morbidezza alla pelle e si può trovare nei frutti di mare, nel fegato, nei reni e nel cioccolato.

Gel effetto tensore

Oltre al buon cibo ricco di antiossidanti, è bene associare al regime alimentare l’utilizzo quotidiano di un gel effetto tensore che consente di rimpolpare la pelle e di combattere i radicali liberi.

L’antiaging della linea Luxury System del brand Mascia Brunelli rappresenta la perfetta sintesi tra ingredienti biotecnologici e fitoestratti che donano un effetto liftante e rimpolpante.

Grazie alla sua formulazione naturale, il gel effetto tensore è costituito dai seguenti ingredienti:

- Polisaccaridi vegetali (derivati della segale) restituiscono una pelle fresca, elastica e rilassata,

- Alga di Kelp aiuta a combattere i fattori di invecchiamento ed i radicali liberi che causano la perdita della tonicità dei tessuti epiteliali,

- Germe di grano è un potente antiossidante naturale che agisce contro i radicali liberi favorendo il rinnovamento delle cellule della pelle.

Il gel effetto tensore deve essere applicato sulla pelle detersa e lasciato agire per 5 minuti prima di procedere con il trucco.

- (PRIMAPRESS)