Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Cuscino per cervicale: come si usa?

(PRIMAPRESS) - ROMA - Cervicale e dolori al collo sono all’ordine del giorno? Quale migliore rimedio se non utilizzare il cuscino ortopedico per cervicale? L’utilizzo di un cuscino per cervicale aiuta il tratto cervicale a mantenere il corretto posizionamento del capo durante le ore di riposo notturno. In particolare, i guanciali ortopedici in memory foam sono i migliori che si possono reperire in commercio per contrastare e prevenire la dolorosa cervicalgia. Ecco la guida sull’utilizzo e sulle caratteristiche funzionali dei cuscini ortopedici per cervicalgia.

Cuscino per cervicale: perché utilizzarlo?
Con l’avanzare dell’età e con l’errato stile di vita, molti adulti (soprattutto donne) iniziano a soffrire di cervicale e di dolori muscolari al collo, alle spalle e agli arti superiori. Durante il riposo notturno, l’assunzione di posizioni del capo e del corpo errate e la rigidità muscolare comportano una netta riduzione dell’afflusso di sangue. Ciò provoca l’insorgenza di crampi muscolari e di fastidiose contratture al tratto cervicale e della colonna vertebrale che cagionano dolori intensi temporanei e, talvolta, anche di natura cronica. A chi soffre di dolore cervicale i rimedi naturali da prediligere sono diversi: dal movimento fisico regolare e quotidiano allo svolgimento di esercizi ginnici mirati, dal variare le posizioni del corpo nel sonno fino all’utilizzo di un cuscino per cervicali. Durante le ore di sonno, chi dorme supino deve appoggiare il capo nella parte concava del guanciale, chi dorme in posizione fetale deve fare aderire la spalla al materasso del letto. Oltre a questi tips utili per migliorare la posizione del capo e del corpo durante le ore di sonno, per migliorare la qualità del riposo è importante acquistare un buon cuscino per combattere la cervicale. Si tratta di un guanciale appositamente studiato ed ideato per garantire la massima distensione del tratto cervicale e della colonna vertebrale. Perché è importante utilizzare un buon guanciale ortopedico per cervicalgia? A lungo andare, aiuta a ridurre le contratture muscolari notturne, a migliorare la posizione del tratto cervicale ed a ridurre l’insorgenza del dolore.

Guida all’acquisto del migliore guanciale per cervicale
Nel processo di acquisto di un cuscino per cervicale, è sempre buona prassi leggere una guida che contenga tutte le informazioni principali sulle caratteristiche che deve possedere un guanciale ortopedico per cervicale. Quale consiglia il medico ortopedico? Ecco tutte le caratteristiche qualitative che deve possedere il migliore guanciale per cervicale.

Lattice

Il cuscino ortopedico in lattice è sagomato e non deformabile: “deve aiutare soprattutto nei casi di cervicale legati ad una scorretta postura notturna”, suggerisce ogni medico ortopedico. Inoltre, il lattice è un materiale ipoallergenico, ergonomico e traspirante, adatto anche per le temperature calde.
Massaggiante
Il migliore cuscino ortopedico per combattere la cervicale e per contrastare l’insorgenza dei dolori muscolari al collo ed alle spalle deve essere decontratturante, cilindrico e massaggiante per il tratto cervicale.

Termico
Per favorire la circolazione e l’afflusso di sangue, in commercio si possono reperire ed acquistare i cuscini termici anche se non sono adatti a tutti, in quanto il calore potrebbe disturbare durante le ore di sonno.

Cuscino ortopedico in schiuma o memory foam: come si usa?
Il migliore in assoluto è il cuscino realizzato in schiuma in poliuretano o in Memory foam, materiale ergonomico e “avvolgente” che aiuta a mantenere la naturale curvatura del collo. Di materiale viscoelastico, il guanciale in Memory Foam è il top dei cuscini ortopedici: è termosensibile, si adatta alla temperatura del capo, si irrigidisce con il freddo e si ammorbidisce con il caldo. Grazie alla sua sensibilità termica il memory foam si adatta alla forma corporea di ciascun soggetto e garantisce un riposo confortevole: il Memory Foam a contatto con il capo, con il tratto cervicale e con le spalle migliora la posizione naturale del corpo e della struttura muscolo-scheletrica. Essendo un materiale automodellante, il cuscino ortopedico in memory foam aiuta a combattere naturalmente i dolori muscolari e a prevenire la comparsa della cervicalgia. - (PRIMAPRESS)