Archeoturismo, a Tivoli la decima edizione delle Idi Adrianensi
- di
- in Viaggi e Turismo
(PRIMAPRESS) - ROMA – Alcuni degli angoli più suggestivi di Tivoli, a due passi da Roma, faranno da cornice alla decima edizione delle Idi Adrianensi, manifestazione che unisce alla rievocazione storica l’approfondimento sui costumi e l’agroalimentare dell’antichità dal 12 al 14 settembre. L’Anfiteatro di Bleso, le Scuderie Estensi e piazza Garibaldi saranno gli snodi sia di convegni, riti religiosi in onore di Cerere e Ludi Magni dedicati a Giove, ludi gladiatori e spettacoli rievocativi, oltre al tradizionale corteo storico. È stato organizzato inoltre il “Fanum Hercules Victor”, la versione “archeologica” del Mercato della Terra di Tivoli, con i prodotti dei coltivatori della Valle dell’Aniene e dei produttori dei Mercati della Terra del Lazio organizzato dalla locale condotta Slow Food. Importante quest’anno anche il gemellaggio con il Festival Internazionale di Cerealia, promosso da Archeo Club d’Italia.
Per tre giorni quindi si potrà passeggiare immersi nelle atmosfere antiche, curiosando in un mercato con specialità che ci riporteranno indietro di due millenni, scoprendo come vivevano i nostri avi.
“Se ormai sono molte le Associazioni che in Italia e all’estero, fanno rivivere nelle loro manifestazioni i costumi e le atmosfere dell’antica Roma, - ha detto il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti -, Villa Adriana Nostra ha il merito di collegare quelle suggestioni al territorio Tiburtino ed ai fasti che l’Imperatore Adriano trasferì dalla capitale dell’Impero a Tibur”.
Oltre ai mercati e alle iniziative enogastronomiche e culturali, previsti tre distinti eventi per le serate delle Idi. Venerdì è la volta della Passio Sancte Sympherosae (santa tiburtina martirizzata sotto l’imperatore Adriano), sabato tocca a Dea Antica Tibur (leggendaria ninfa presente sulle rive dell’Aniene) mentre domenica si chiuderà con il tradizionale corteo storico, alle 17.30, per le vie della città con rientro all’Anfiteatro di Bleso. - (PRIMAPRESS)